Anche quest’anno grazie al centro servizi regionale, i cittadini campani che andranno in vacanza e i turisti che verranno a visitare i territori campani avranno a disposizione un utile vademecum su traffico, cantieri e mobilità, aggiornato in tempo reale, per rendere più agevoli i loro spostamenti.
Un servizio che si potenzia di anno in anno e che nei prossimi mesi diventerà parte di un grande sistema di ‘trasporto intelligente’ che – oltre che coordinare e mettere sotto controllo tutti i flussi di traffico regionali – moltiplicherà i siti di informazione sulla mobilità della nostra regione, migliorando la qualità dei servizi offerti agli utenti e quindi anche puntualità e completezza delle news sui trasporti.
Il vademecum della viabilità di “Muoversi in Campania” per l’esodo estivo 2014
Per l’esodo estivo del 2014, “Muoversi in Campania”, incrociando le previsioni dei flussi di traffico sulle principali arterie per le vacanze, rileva un unico bollino nero nella mattina di sabato 9 agosto. I fine settimana caratterizzati dal bollino rosso sono invece quelli della prima metà di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda metà del mese e il primo week-end di settembre saranno caratterizzati da flussi più intensi in direzione delle città.
Divieto di circolazione sulle arterie extraurbane per i mezzi pesanti nei fine settimana del mese di agosto in diverse fasce orarie (dettagli sul sito).
Questo, invece, l’elenco dei cantieri che resteranno attivi nella regione nel periodo dell’esodo estivo:
– sulla Tangenziale di Napoli, dalle ore 23.00 di oggi alle 6.00 di domani, è chiuso lo svincolo Pozzuoli/via Campana, in ingresso, in direzione Capodichino;
– sull’A3 Napoli-Salerno, dalle ore 22.00 del 4, 5, 6, 7 e 8 agosto alle 6.00 dei giorni successivi, è chiuso il tratto compreso tra gli svincoli Torre del Greco e Torre Annunziata nord, in entrambe le direzioni;
– sulla SS18 Tirrena Inferiore, fino all’8 agosto, nella fascia oraria 8.00-18.00, esclusi i giorni festivi e prefestivi, è attivo il restringimento di carreggiata, tra la variante di Battipaglia e la variante di Ponte Barizzo, in tratti saltuari;
– sulla SS19 delle Calabrie, senso unico alternato tra Casalbuono e l’innesto con la SS585 Fondo Valle del Noce;
– sulla SS7 Appia, chiuso il tratto compreso tra la variante di Venticano e Passo Serra, in entrambe le direzioni, i veicoli diretti a Benevento, sono deviati sulle strade provinciali 11, 56, 243 e 66.
I veicoli di peso superiore alle 7 tonnellate, ad eccezione degli autobus, in direzione area industriale di Torre le Nocelle, dovranno uscire al km 301,750 della strada statale 7 “Appia”, proseguire lungo le strade provinciali “ex SS 371”, 243 e 66. Percorso inverso per i veicoli diretti ad Avellino;
– sulla SS18 Tirrena Inferiore, nella fascia oraria 7.30-18.00, esclusi i giorni festivi e prefestivi, senso unico alternato, in tratti saltuari, tra il bivio per Paestum e la località Omignano.