Se c’è qualcosa a cui nessuno vuole rinunciare sono sicuramente le vacanze. Nel periodo invernale ormai alle porte c’è chi preferirà dirigersi verso mete calde e chi invece – più in linea con il periodo – preferirà orientarsi su mete fredde.
Quali sono le migliori mete per l’inverno?
1) New York: trascorrere il Natale nella grande mela dovrebbe rientrare nella lista delle mete desiderate da ogni viaggiatore. Ma non solo, anche visitare le colorate vetrine dei negozi della Fifth Avenue è un ‘esperienza da fare. Chi ama il pattinaggio, poi, può divertirsi nella pista del Rockfeller Center. Infine, in caso di neve, è assolutamente consigliato fare una passeggiata a Central Park, che molti indicano come il posto più suggestivo di New York, in caso di nevicate.
2) Lapponia: se non si ha paura del freddo, il capoluogo della Lapponia finlandese Rovaniemi è la meta ideale per una vacanza invernale. Durante il viaggio sarà possibile osservare lo spettacolo dell’aurora boreale, un fenomeno da vedere almeno una volta nella vita. La città è circondata da boschi innevati dove dedicarsi al trekking e incontrare renne. Ad una manciata di chilometri da Rovaniemi c’è il Santa Claus Village, luogo dove poter incontrare elfi e Babbo Natale in persona.
3) Capo Verde: si tratta di un arcipelago di dieci isole al largo delle coste del Senegal. Le sue spiagge ampie e chiare sono paradisiache, basti pensare a Ilha do Maio, Ilha do Sal e Boa Vista. Imperdibile è Praia de Chave, luogo in cui le dune di sabbia dorata si immergono direttamente nelle acque azzurre.
4) Sidney: dicembre è uno dei mesi più caldi in Australia. Qui si possono vedere i canguri e prendere il sole nell’Oceano, oppure fare snorkeling lungo la barriera corallina. A chi non ha mai trascorso il Natale in un paese caldo è consigliato provare questa esperienza per vedere come siano diverse le tradizioni da luogo a luogo.
Come trovare i soldi per il viaggio?
- Tracciare le spese; prima di pianificare un viaggio è importante stabilire un budget dedicato. Per far sì che questo budget resti disponibile, può essere utile tracciare ogni singola spesa fatta registrando le entrate e le uscite mensili.
- Se si ha difficoltà a trovare la cifra necessaria per un viaggio, si può ricorrere a diversi portali che permettono di richiedere prestiti online, i quali grazie alla loro comodità sono perfetti per quando non si ha tempo di andare fisicamente in banca.
- Tagliare le spese superflue: come? acquistando solo lo stretto necessario quando ci si reca a fare la spesa, oppure disattivando i servizi in abbonamento inutilizzati. Altre scelte possono essere il cambio di tariffa telefonica e il ricorso all’acquisto di merce di seconda mano.
4) Vendere le cose che non si usano: le cantine sono spesso piene di oggetti che non si usano più. Venderli potrebbe essere un modo per generare una piccola fonte di risparmio.
Foto di Julius Silver da Pixabay