Tra le mete più gettonate per le vacanze estive 2024 c’è la Campania. A dirlo è l’ultima ricerca AstraRicerche per Emma Villas, azienda specializzata in affitti brevi di ville e casali di pregio. La survey ha tratteggiato quella che sarà la vacanza preferita dagli italiani per la prossima estate.
Il turismo in Italia
Le previsioni dell’indagine Demoskopika 2024 per la prossima estate parlano di 65,8 milioni i turisti stimati tra italiani e stranieri, oltre 266 milioni di presenze per una spesa che supererà i 43 miliardi di euro. Per il settore è prevista, inoltre, da Stime World Travel & Tourism Council (Wttc) una crescita che entro 10 anni potrebbe valere fino al 12% del PIL italiano.
Come saranno le vacanze estive 2024 degli italiani
Il sondaggio AstraRicerche – Emma Villas ha evidenziato che il 96,2% degli italiani farà almeno una vacanza la prossima estate. Al 77% piacerebbe ripeterla più volte, il 48,6% ne farà una più lunga possibile mentre il 66% la vivrà all’insegna del relax e dei ritmi lenti. Spezzare la routine vissuta nel resto dell’anno ed entrare in contatto con la natura saranno i due must dell’anno. Per questo motivo il 75,6% degli italiani sceglierà una vacanza con attività outdoor: andare in bici, a cavallo, nuotare (66%). Molto gettonati saranno anche gli sport adrenalinici come il rafting, lo sci d’acqua o il deltaplano (38,6%).
Sempre più apprezzata anche la vacanza in villa che offre tutta una serie di comfort ed esperienze immersive. I plus più richiesti sono la piscina esterna (45,8%), luoghi di ristoro all’aria aperta (34,9%) mentre sono ricercate escursioni alla scoperta di tesori artistici (48,1%), della storia del territorio grazie a tour enogastronomici e l’artigianato locale (34,1%).
Vacanze estive: le mete più gettonate dagli italiani
L’84,4% degli italiani trascorrerà le sue vacanze estive in Italia. Il nostro Paese è considerato il luogo ideale per vacanze con attività sportive all’aria aperta (75,3%) per concedersi del relax per ricaricare le batterie (65,4%). Cresce, inoltre, la preferenza per la vacanza green (59,2%), e il desiderio per una vacanza all’insegna del pregio (64,3%).
Quali saranno, dunque, le mete italiane più gettonate per le prossime vacanze? Il 31,6% dei vacanzieri italiani sceglierà il Salento, il 28,9% la Costiera Amalfitana mentre il 23,6% andrà sul Lago di Garda. Sono così scalzate altre mete generalmente in testa alla classifica sulle preferenze come Sardegna, Cinque Terre e Costiera Romagnola.
Chi invece sceglierà l’estero, preferirà per lo più la Spagna (50%), la Grecia (44,6%), il Portogallo (26,4%) e la Costa Azzurra (20,6%). A seguire Baleari, la Croazia le Alpi Austriache, la Provenza e le Alpi Francesi.
In copertina foto di Anemone123 da Pixabay