Gli amanti della stagione estiva possono finalmente esultare. Il caldo è arrivato, le giornate sono lunghe e le vacanze incombono. È di nuovo tempo di fare le valige e andare a partire per qualche giorno di relax per ricaricare le batterie prima di tornare alla quotidianità. Ma bisogna programmare bene le ferie, in ogni singolo dettaglio, in modo da godersi al meglio la pausa, senza imprevisti o corse. Inoltre, è necessario scegliere accuratamente la meta, specie in questo periodo. Ce ne sono alcune che sono state dichiarate Covid free, come le isole minori tra cui le splendide Eolie. Parliamo di un meraviglioso arcipelago composto da 7 isolotti più o meno grandi, tutti di origine vulcanica e che ospitano anche due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. Sono facilmente raggiungibili da diversi porti italiani, data l’ampia gamma di collegamenti disponibili, e si trovano a poche miglia dalla costa della Sicilia. Il mare limpido e cristallino, i paesaggi naturali intatti rendono le Eolie un posto ideale per trascorrere le proprie vacanze estive e di seguito vi proporremo anche 5 tappe imperdibili da visitare durante il soggiorno.
Lipari: il Museo Archeologico Eoliano
Partiamo da un principio basilare: le isole Eolie sono tutte da visitare, una per una, e ognuna ha più luoghi nei quali sarebbe stupendo fermarsi, spiagge e mare compresi che sono tappa obbligatoria anche per combattere il caldo estivo. Ma a Lipari, la più grande delle 7 isole dell’arcipelago, c’è un gioiello che va visitato senza indugi. Parliamo del Museo Archeologico Eoliano, intitolato a Luigi Bernabò Brea. Al suo interno sono conservati reperti e resti sia della Preistoria, ritrovati a Lipari e nelle altre isole, sia delle età greca e romana, epigrafi comprese. Un padiglione, invece, è interamente dedicato alla Vulcanologia, data la presenza di ben 2 vulcani ancora attivi, mentre un altro ospita opere di arte contemporanea nelle sale delle ex Carceri del Castello.
Stromboli: il minuscolo borgo di Ginostra
Un piccolo luogo comune va sfatato. Sull’isola di Stromboli da vedere non c’è solo il vulcano. Questo per dire che è un’isola che va girata più di quanto si possa credere, con luoghi nascosti e accessibili solamente in certe modalità. Per godersi al meglio il soggiorno, dunque, potrebbe essere una buona idea quella di affittare una delle case vacanza disponibili a Stromboli. Questo, ad esempio, ci permetterà di visitare il piccolissimo borgo di Ginostra, che da poco è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è ubicato sul lato ovest dell’isola. È così piccolo che ospita circa una ventina di abitanti, non di più, ma è un gioiello unico nel suo genere.
Vulcano: il panorama mozzafiato dal Gran Cratere
Se si è amanti della natura e delle scalate, si può raggiungere l’isola di Vulcano e camminare in salita per raggiungere la cima del Gran Cratere. Una volta arrivati a destinazione, attraverso le diverse fumarole attive, si potrà godere di uno dei panorami più belli di tutto l’arcipelago delle Eolie. Un posto incantevole e unico al mondo.
Filicudi: il tramonto è unico dal belvedere di Stimpagnato
A Filicudi domina la natura quasi incontaminata, con una varietà impressionante di esemplari di piante tipica della macchia mediterranea. C’è solo una stretta e breve stradina asfaltata che mette in collegamento tra loro alcuni borghi. Ma se vi recate sull’isola al tramonto, bisogna correre sul belvedere di Stimpagnato per ammirare il fenomeno del sole che sembra letteralmente tuffarsi nel mare.
Panarea: la spiaggia della Calcarea
Su quest’isola ci sarebbero numerose cose da vedere, sempre a livello di paesaggi e di natura, ma la cosa più curiosa, probabilmente, avviene sulla fantastica spiaggia della Calcarea. Qui, infatti, è possibile sperimentare il contrasto tra un mare limpido e trasparente e l’avvenire di alcuni fenomeni tipicamente vulcanici, come i getti di vapore che si alzano dal terreno, che sono detti “Fumarole”.