L’area che si estende tra Caorle, Bibione e Jesolo, è ben nota tra gli amanti del cicloturismo e gli appassionati delle lunghe pedalate, per le sue piste ciclabili che costeggiano il fiume, offrendo percorsi immersi nella natura. Per rendere la vacanza più varia e divertente, potete dividere il vostro equipaggio in due gruppi, il primo che percorre il tratto Bibione Caorle in bici, mentre il secondo in barca (1,5 ore di navigazione circa), per poi darsi il cambio successivamente. Se si è piuttosto allenati e non si teme la fatica, è possibile proseguire con questa doppia modalità di viaggio anche fino a raggiungere Jesolo, a circa 27 km di distanza via terra e 4 ore di navigazione via acqua, attraversando quattro ponti mobili e una chiusa, tutte aree solitamente senza traffico e senza dislivello delle acque. Basta solo attendere in mezzo al canale fino alla completa apertura, per poi passare piano piano.
Quest’ultimo tratto di percorso bici e barca offre di nuovo l’opportunità di dividere l’equipaggio, una parte in bici, l’altra in barca (circa 30 km via terra. Circa 3 ore via acqua). Il percorso ciclabile è adatto anche ai bambini, piuttosto pianeggiante, con un dislivello irrisorio. Nessun problema, invece, per la navigazione lungo il Sile, avvolti da una vegetazione lussureggiante e monumentale, e numerosi uccelli che qui trovano il loro habitat naturale. Concedetevi una sosta nella città di Casier, approfittando degli spaziosi ormeggi gratuiti presso il centro storico. Sebbene si tratti di un piccolo centro, non mancano le cose da vedere, come il Cimitero dei burci è un sito archeologico della provincia di Treviso, situato nel comune di Casier, in Veneto, in un’ansa del fiume Sile.
Il cimitero dei burci, dove ammirare le vecchie imbarcazioni di legno, o la Villa De Reali, costruita nella seconda metà dell’Ottocento dal senatore Antonio De Reali. Da Casier è “d’obbligo” una gita alla città di Treviso, ad appena 15 minuti in bici passando lungo la ciclabile che costeggia il fiume. La città è attraversata da molti canali, che la rendono molto particolare. ella centrale Piazza dei Signori sorge il Palazzo dei Trecento, con merli e portici a volta. Da non perdere il Duomo, che fonde insieme diversi stili architettonici: una facciata neoclassica, una cripta romanica e un dipinto di Tiziano. Una volta terminata la visita, tornate a bordo, per percorrere l’ultimo tratto che vi separa dalla base, a 10 minuti di navigazione. Il viaggio è finito, ma vi lascerà con tanta natura negli occhi e nel cuore.