Si è concluso a Messina il trekking lungo 3 anni e oltre 7.800 km intrapreso dal giovane team di Va’ Sentiero: 2 ragazze e 5 ragazzi intenti in una spedizione ambientale e culturale unica nel suo genere, intrapresa con l’obiettivo di promuovere l’alta via più lunga del mondo e documentare professionalmente le montagne di tutta Italia con un format originale, dalle Alpi agli Appennini alle Isole.
Il cammino a piedi è iniziato a maggio 2019 a Muggia, nel Golfo di Trieste, e seguendo le tracce di quello che è stato definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”, il Sentiero Italia, ha attraversato 20 regioni italiane per 7.850 km complessivi, scanditi in 365 tappe, toccando 16 parchi nazionali e centinaia di piccoli borghi montani, con migliaia di persone che si sono unite al team Va’ Sentiero, in stile Forrest Gump.
“Ce l’abbiamo fatta: abbiamo trasformato un sogno collettivo in realtà e ne siamo orgogliosi. In questi anni ci hanno accompagnato le parole di Brecht: ‘Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua’. Le Terre Alte del nostro paese rappresentano un tesoro incredibile che dobbiamo imparare a conoscere, rispettare e valorizzare; il Sentiero Italia, che le attraversa tutte, è uno strumento perfetto per farlo. I tempi sono maturi anche in Italia per spingere sul trekking e il turismo consapevole: sentiamo di essere sulla via giusta! Dopo 3 anni di esplorazione e documentazione, di duro lavoro e sacrifici, possiamo dire che il cammino di Va’ Sentiero verso la valorizzazione delle Terre Alte è appena iniziato.”
Va’ Sentiero nel dettaglio
Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, co-founders di Va’ Sentiero
Un’esperienza che il team di Va’ Sentiero – composto dai co-fondatori Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, il videomaker Andrea Buonopane, il filosofo cambusiere Francesco Sabatini, la social media manager Martina Stanga; il graphic designer Diego Marmi e dall’autista tuttofare Giovanni Tieppo – ha trasformato in prodotti multimediali e collaborazioni importanti, utilizzando ogni strumento e competenza a disposizione del team. Ecco un assaggio:
- La guida digitale
- Il libro fotografico “Voci dalle Terre Alte”
- Il docufilm autoprodotto
- Report sullo stato di manutenzione del Sentiero Italia
I prossimi passi
In questi giorni il team di Va’ Sentiero sta portando la propria testimonianza all’interno di festival ed eventi dedicati al turismo sostenibile e alla valorizzazione del territorio in corso su tutta la penisola. Tra questi: il festival It.a.cà Ogliastra, il Festival dello Sviluppo sostenibile a Parma; Expo Dubai; TedX Parma; Festival Pistoia in Cammino; Remoto progetto innovativo di coworking.
Il materiale raccolto durante la seconda parte della spedizione sarà utilizzato per integrare e aggiornare la guida digitale di Va’ Sentiero, come per i progetti editoriali e multimediali in cantiere.
Il Sentiero Italia non sarà l’unico cammino al centro del marketing territoriale di Va’ Sentiero: l’orizzonte del team si allargherà e tra i prossimi obiettivi rientreranno anche terre alte italiane al di fuori del Sentiero Italia e, perché no, anche territori oltre confine.