Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del caldo e delle decine di incendi in California. Da Los Angeles a San Francisco, lo stato americano del sud è stretto in una morsa di caldo senza precedenti.
Le temperature in California
Secondo il National Weather Service, il Furnace Creek della Death Valley ha raggiunto i 54 gradi centigradi alle 15:41. Il National Weather Service ha esortato i residenti sulla costa occidentale a prendere sul serio le temperature elevate per prevenire le malattie legate al caldo. “Sì, l’estate è calda, ma questo è diverso“, ha twittato l’agenzia. “Si tratta di temperature record in quello che in genere è già uno dei periodi più caldi dell’anno“.
Temperature a tre cifre anche a Redding nel nord a El Centro vicino al confine, qui sono stati registrati 112 gradi farenheit poco dopo le 18. Il National Weather Service ha emesso diversi avvisi di allerta almeno fino a giovedì per le contee di El Centro e San Diego, Orange, Riverside e San Bernardino: “Si prevede un leggero raffreddamento nel corso della settimana ma le temperature rimarranno al di sopra della norma fino all’inizio della prossima settimana”.
La devastazione dei roghi che ha portato l’emergenza incendi in California
Gli incendi sono almeno 27 incendi e infuriano in diverse zone, alcuni sono stati causati dai fulmini di un raro e violento temporale estivo scoppiato domenica e secondo il dipartimento Forestale e la Protezione antincendio della California, le temperature altissime peggiorano la possibilità di domarli.
In due giorni nelle contee di Santa Clara, Alameda, Contra Costa, San Joaquin e Stanislaus le fiamme di una ventina di roghi hanno distrutto un’area di 100mila chilometri quadrati. Tre incendi provocati dai fulmini nella contea di Napa, hanno consumato oltre 50mila km quadrati e non si riescono a spegnere. Diverse comunità nella contea hanno ricevuto l’ordine di evacuazione.
Le autorità che monitorano la qualità dell’aria della Bay Area hanno consigliato ai residenti di rimanere in casa “se le temperature lo consentono” a causa del fumo nell’atmosfera. Sabato scorso un violento tornado è stato avvistato vicino al confine con il Nevada, dove il Loyalton Fire continua a bruciare nella Tahoe National Forest.