Il Comune di Napoli presenta la propria candidatura a finanziamento nell’ambito dell’iniziativa europea “Urban Innovative Actions 2017“
Nella giornata di ieri il Comune di Napoli ha formalizzato la propria candidatura a finanziamento alla seconda call dell’iniziativa Europea Urban Innovative Actions (UIA) 2017. A questa iniziativa della Comunità Europea, con la quale si vogliono individuare e finanziare soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per la rigenerazione territoriale, il Comune, in qualità di Urban Authority, ha risposto con un progetto redatto in collaborazione con una qualificata selezione di soggetti individuati attraverso una procedura a evidenza pubblica. In dettaglio, il progetto candidato a finanziamento, denominato E.R.M.E.S. acronimo di “zero Emission fReight in unesco hEristage Site, the historical centre of Naples” si pone l’obiettivo di creare un nuovo modello di logistica urbana, a partire dal centro storico della città, e prevede la realizzazione di un sistema di transit points, cross dockings e una flotta di vetture in sharing, elettriche e di dimensioni idonee alla rete stradale del centro storico, per la movimentazione delle merci. Con questo progetto il Comune ha chiesto un finanziamento di € 4.794.576,72, di cui € 3.574.660,00 saranno investimenti diretti sul territorio.
“Per le iniziative nel settore della logistica urbana abbiamo avuto, solo pochi mesi or sono, un importante riconoscimento dalla Commissione Europea. Infatti al “5° SUMP award” ci è stata riconosciuta, insieme alle città di Berlino e Rotterdam, l’alta qualità delle azioni di settore previste nel nostro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” dichiara Maria Calabrese Assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli. “Con il progetto che abbiamo ora candidato a finanziamento vogliamo portare in effettiva attuazione queste misure a partire dal centro storico della città, che vogliamo sempre di più liberare dalle auto”