Le parole Uragani ed Europa non vengono spesso messe nelle stessa frase. Infatti, è raro che un uragano tocchi il terreno del vecchio continente ma non bisogna commettere l’errore di sottovalutare la cosa. Nella storia sia “antica” che recente, i casi non mancano.
Uragani o tempeste?
Prima di parlare in maniera specifica degli uragani in Europa bisogna fare una distinzione molto importante. Bisogna, infatti, capire quali sono le differenze tra un uragano ed una tempesta. Partiamo dalla classificazione dei cicloni:
- Ciclone tropicale: si forma solamente nelle zone tropicali e di bassa latitudine e hanno una struttura che in meteorologia è definita come “barotropica
- Ciclone extra-tropicale: ha origine alle medie o alte latitudini e hanno una struttura “baroclina”
Proprio la latitudine permette di differenziare i cicloni visto che se quelli extra-tropicali possono raggiungere velocità da uragano, non possono essere classificati come tali.
Uragani in Europa, alcuni casi “storici”
Quindi, più che di uragani veri e proprio dovremmo parlare di “ex-uragani” declassati a tempeste extra-tropicali. In questo caso specifico, allora, troviamo ben più di un precedente nel nostro continente europeo:
- Uragano del Settembre 1848: un Uragano dai Caraibi si spostò sulle coste statunitensi per approdare nel Regno Unito.
- Uragano del 1 settembre 1883: passato vicino alle Bermuda come Uragano Major, attraversò poi le Isole brittanniche producendo venti da Uragano.
- Tempeste Tropicale del 6 Settembre 1884 e 1887: entrambe colpirono l’Irlanda.
- Tempesta Tropicale del 2 Ottobre 1906: colpito il Galles
- Tempesta Tropicale 13-17 settembre, 1932: declassata a tempesta extra-tropicale, riuscì addirittura a raggiungere l’Isalnda, la Scandinavia e la Russia nord-occidentale, con venti fino a 84km/h.
- L’Uragano Dog del 1950: si è dissipato nei pressi dell’Irlanda.
- L’Uragano Debbie del 1961: è tra i pochi che ancora come Uragano ha colpito l’Irlanda. Ha prodotto tra le pressioni più basse in Europa (950hpa), con venti medi di 127km/h e raffiche fino a 183km/h.
- L’Uragano Jeanne 1998: si è dissipato in Spagna, dopo aver colpito il Portogallo.
Foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/campo-rurale-tramonto-luce-del-sole-1571717/