Il 2020 non si sta dimostrano solo “l’anno del coronavirus” ma anche l’anno dei disastri naturali grazie a uragani, terremoti e incendi nel mondo (quelli non provocati dall’uomo).
Uragani e terremoti nel mondo, l’uragano Laura
Tra uragani e terromoti, l’ultimo in ordine di tempo, è sicuramente l’uragano Laura. Laura si è presentata di categoria 4 (la scala Saffir-Simpson va da 1 a 5, dal grado minimo a quello disastroso), “fortissima” ma possibilmente tendente a 5. Dunque è un uragano memorabile, forse peggio di Katrina (2005), quella che ha causato quasi 2.000 vittime e danni per oltre 80 miliardi di dollari. Nelle ultime ore è stata per il momento declassata a categoria inferiore.
Considerando il diametro della zona impegnata dai fenomeni, dai 300 ai 500 Km, e la possibile velocità dei venti, dai 120 ai 300 km/h, l’ energia in gioco è spaventosa, inferiore solo a quella di un terremoto o di un ordigno nucleare: 10.000 miliardi di kilowattora al giorno, tanti quanti vengono prodotti in elettricità negli USA.
Il terremoto di Elâzığ
Il terremoto di Elâzığ del 2020 è stato un evento sismico verificatosi nella provincia di Elâzığ in Turchia il 24 gennaio 2020 alle ore 20:55 locali (17:55 UTC), con una magnitudo di 6,7 Mw. L’epicentro del terremoto è stato nella città di Sivrice nella provincia di Elazığ; la scossa è stata avvertita anche nelle province vicine di Diyarbakır, Malatya e Adıyaman e nelle zone confinanti di Armenia, Siria e Iran. Con 41 morti e 1607 feriti, questo è uno se non il terremoto più violento che abbia mai colpito la Turchia.
Piccole scosse a Roma
Terremoto alle porte di Roma. Dopo la lieve scossa di venerdì trema ancora la terra ai Castelli Romani, sempre nell’area dove è accaduto meno di 24 ore prima. Come scrive INGV “Un terremoto di magnitudo ML 2.3 è avvenuto nella zona: 4 km NW Lariano (RM)“, “ad una profondità di 10 km”. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.