Agli uomini italiani piace fare shopping (75%) e per un uomo su dieci è addirittura il passatempo preferito. I più appassionati? Senza dubbio i millennials. È quanto emerge da una ricerca di Neinver, presente in Italia con Vicolungo e Castel Guelfo The Style Outlets, volta a indagare le abitudini di acquisto degli uomini italiani.
Scarpe, tra gli oggetti del desiderio
Circa un terzo dei partecipanti all’indagine dichiara di fare più shopping rispetto a cinque anni fa, con maggiore soddisfazione (uno su quattro). Per l’85% lo shopping rappresenta gioia; per l’83% è appagamento. E non è solo il bisogno a muovere la spesa. Un uomo su cinque vede nello shopping un modo per “premiarsi”.
Tra le preferenze di acquisto spicca l’abbigliamento (70%). Quasi un uomo su due, inoltre, ama comprare calzature più di quanto non gli piaccia acquistare cibo (28%) – anche quando si tratta di vino o alcolici pregiati (10%) – attrezzature sportive (24%) e oggetti per la casa (23%).
Sei uomini su dieci dichiarano di fare spesso acquisti per sé, ma il 21% compra anche per i figli e il 13% per il partner.
Il partner, il miglior compagno di Shopping
Il 48% degli uomini italiani dichiara di fare abitualmente shopping con il partner, che viene apprezzato per il ruolo di consigliere (38%). Per il 32%, inoltre, è un bel modo per passare del tempo assieme. Non è importante chi paga i conti: 1 italiano su 2 dichiara di avere un conto in comune con il partner.
I compagni meno gettonati, invece, sono i colleghi di lavoro (indicati solo dall’1% del campione). E se il compagno di acquisti, invece, fosse un VIP? Gli uomini italiani non avrebbero dubbi nello scegliere Belen Rodriguez, il volto noto della TV italiana.
L’uomo italiano preferisce fare acquisti parcheggiando con facilità
Gli outlet sono il luogo preferito per lo shopping da un uomo italiano su tre; non stupisce, visti gli elementi necessari a rendere piacevole le compere secondo gli uomini: punti vendita ordinati e curati (61%) ma anche parcheggi comodi, dove lasciare l’automobile senza preoccupazioni (51%), pulizia e sicurezza degli spazi (32%).
Quando andarci? Non nei ritagli di tempo. Il 60% degli uomini interpellati fa shopping nel fine settimana. Solo il 15% afferma di fare spese la sera dopo il lavoro e un ancor più risicato 4% sceglie la pausa pranzo per questa attività.