L’Università Federico II di Napoli ha approvato un’importante novità che riguarda i giovani che vogliono iscriversi presso l’ateneo. Come avvenuto già lo scorso anno, l’Ateneo federiciano anticipa la fase di immatricolazione per chi si iscrive per la prima volta ai corsi. In più i giovani che vogliono studiare presso l’università napoletana potranno godere di un ampliamento della No tax area. Vediamo nel dettaglio.
Università Federico II: l’immatricolazione
Per l’anno accademico 2024/2025 sarà possibile immatricolarsi ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a partire dal 16 luglio. Rimane invece invariata, invece, con inizio il 1° settembre, la data per le iscrizioni agli anni successivi al primo. Le procedure di immatricolazione e di iscrizione si concluderanno entrambe il 31 ottobre 2024.
Invariate anche le modalità di iscrizione per i corsi ad accesso libero, mentre per quanto riguarda i corsi di laurea a numero programmato, la procedura si differenzia in base ai regolamenti dei singoli bandi che verranno pubblicati.
La procedura di immatricolazione ai corsi ad accesso libero è solo telematica ed è effettuata attraverso la piattaforma Segrepass, all’indirizzo on-line www.segrepass.unina.it. Tutti gli stranieri che intendono iscriversi ad un corso di laurea della Federico II devono invece contattare via mail le segreterie studenti.
No tax area
Dal prossimo anno accademico, la Federico II ha innalzato la No tax area, portandola da 26mila a 30mila euro. Le agevolazioni dell’Ateneo federiciano sono tra le più vantaggiose rispetto ai grandi atenei italiani mentre la tassazione massima continua a essere tra le più basse anche rispetto alle altre grandi università del Paese. Per determinare l’importo delle tasse da pagare è necessario chiedere il rilascio dell’attestazione ISEEU 2023, che è l’ISEE per il diritto allo studio, presso un CAF – Centro di assistenza fiscale o direttamente online attraverso il portale dell’INPS. Sarà possibile presentare anche il cosiddetto ‘ISEE corrente’, documento specifico che registra l’attuale condizione economica familiare se modificata in negativo.
Sono previste riduzioni anche per gli studenti meritevoli la cui percentuale è calcolata sulla base dei crediti ottenuti durante l’anno accademico e per gli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale, avendo conseguito la triennale con 110 e lode, lo sconto sulle tasse è del 50 per cento. Stessa riduzione per chi si immatricola essendosi diplomato con 100 e lode.
Il pagamento delle tasse di iscrizione verrà suddiviso in tre rate: la prima rata, con cui si versa il 60% dell’importo, ha scadenza 31 ottobre 2024; la seconda rata, che prevede il pagamento del 20%, scade il 28 febbraio 2025; la terza e ultima, con cui si versa il restante 20% dell’importo, ha scadenza 30 aprile 2025.
Cosa studiare alla Federico II
L’offerta formativa della Federico II, ateneo generalista, conta 26 Dipartimenti e un totale di 172 corsi di laurea, la maggior parte dei quali ad accesso libero. I corsi triennali sono 78, le Lauree Magistrali sono 84, le Magistrali a ciclo unico sono 10. Tra questi ci sono 3 corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, 21 corsi (fra lauree e lauree magistrali) nelle professioni sanitarie e 3 corsi di laurea professionalizzanti. 24 sono corsi internazionali inglese o italiano/inglese divisi in 22 Magistrali, 1 in Medicina e una triennale professionalizzante.
Tutte le informazioni relative all’anno accademico 2024/2025 sono reperibili agli indirizzi www.unina.it/didattica, https://www.orientamento.unina.it/ e www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
In copertina foto gentilmente concessa dall’Università Federico II