Università, mondo vasto ma molto competitivo. Ogni stato nel mondo vanta grandi eccellenze in questo “campo” ma quali sono le migliori università del mondo? Annualmente, Shanghai Ranking Consultancy, risponde a questa domanda stilando una rinomata e rispettata classifica dal nome “Academic Ranking of World Universities“.
I criteri della classifica
Per quanti non lo sapessero, la classifica stilata dallo Shanghai Ranking, valuta le università su criteri come i premi Nobel e le medaglie Fields conseguiti da ex studenti e ricercatori, le pubblicazioni su riviste prestigiose come Nature e Science e le citazioni di pubblicazioni. Harvard domina la classifica da due decenni, seguita da Stanford e MIT.
La top 15 delle migliori università al mondo
Dopo aver parlato dei criteri che influenzano le posizioni, andiamo a vedere le quindici migliori università decretate dall’Academic Ranking of World Universities 2023:
1. Harvard University
2. Stanford University
3. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
4. University of Cambridge
5. University of California, Berkeley
6. Princeton University
7. University of Oxford
8. Columbia University
9. California Institute of Technology
10. University of Chicago
11. Yale University
12. Cornell University
13. University of California, Los Angeles
14. University of Pennsylvania
15. Paris-Saclay University
Tra Harvard e La Sapienza
Nel 2023 l’Università di Harvard ha mantenuto la sua posizione di vertice nel mondo secondo la valutazione ‘Academic Ranking of World Universities 2023‘, stilata dall’organizzazione autonoma Shanghai Ranking Consultancy. In questa classifica, l’Università La Sapienza si posiziona come la migliore in Italia, stabilendosi nella fascia 101-150 a livello globale, distinguendosi come l’unica istituzione italiana in questa categoria.
Antonella Polimeni, rettrice dell’Università La Sapienza, ha commentato all’AGI: “Questo risultato sottolinea ancora una volta il prestigio internazionale della nostra università. Nonostante il predominio delle università anglosassoni in cima alla classifica, grazie alle maggiori risorse a loro disposizione, la nostra università si piazza tra le prime 150 nel mondo.”
Il dominio degli USA
L’edizione 2023 dell”Academic Ranking of World Universities 2023‘ mostra lo stesso podio del 2022 con Harvard, seguita da Stanford e dal Massachusetts Institute of Technology (Mit), tutti americani. All’interno della top 10, gli atenei sono tutte americane, fatta eccezione per le britanniche Cambridge e Oxford, rispettivamente al quarto e settimo posto. L’Università di San Paolo non è solo quella più apprezzata in America Latina, ma è anche l’unica ad apparire nella fascia delle posizioni da 101 a 150 delle migliori università del mondo, proprio come l’anno scorso.
Foto di Foundry Co da Pixabay