In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Unicef vuole ricordare che, a livello mondiale, il 47% delle donne di ogni età vittime di omicidio è statauccisa da un membro della propria famiglia o dal partner.
A livello globale una ragazza su tre fra i 15 e i 19 anni (84 milioni in tutto) è stata vittima di violenza fisica, sessuale o psicologica commessa dal marito o dal partner.
Quasi 120 milioni sono le ragazze sotto i 20 anni (circa 1 su 10) che hanno subito, nel corso della loro vita, rapporti sessuali forzati o altre forme di violenza sessuale.
Negli ultimi dodici mesi, più un quinto delle adolescenti ha subito violenze da parte del partner, in 3/4 dei Paesi a basso e medio reddito per i quali siano disponibili dati.
Di fronte a questa situazione così preoccupante, l’Unicef Italia ha chiesto che venga garantito a ogni bambina, ragazza o donna vittima di violenza, ovunque nel mondo, l’accesso a servizi socio-sanitari, ospedalieri, di supporto fisico e psicologico. Non lasciamole sole.