Il 2022 è stato il primo anno senza le restrizioni per il Covid. L’estate italiana è stata caratterizzata da un forte ritorno del turismo. Le città di mare, montagna ed arte hanno subito un boom incredibile. Quanto mancava agli italiani andare in vacanza?
Un’estate italiana: chi sono i più spendaccioni
Secondo il tour operator Vamonos-Vacanze.it, la propensione a spendere di più è maggiore a Roma, Milano, Napoli, Verona, Firenze e Torino: queste 6 città, messe insieme, rappresentano il 65% dei clienti di Vamonos-Vacanze.it che scelgono vacanze sopra i 1.500 euro.
Ad optare per vacanze sotto gli 800 euro sono invece i viaggiatori di Palermo, Bologna, Catania, Cagliari, Bari, Ancona, Perugia e L’Aquila: queste 8 città, messe insieme, rappresentano il 64% dei clienti che scelgono vacanze meno dispendiose ma non per questo meno coinvolgenti. Entro questo budget di spesa c’è perfino la Crociera MSC in Grecia, Mykonos e Croazia (prossima partenza disponibile dal 18 al 25 settembre 2022).
Intervista a Vamonos-Vacanze.it
Quanto mancava agli italiani andare invacanza? L’abbiamo chiesto a chi è un vero professionista del settore, Vamonos-Vacanze.it:
Cos’è e come nasce vamonos-vacanze.it?
Vamonos è il nostro sogno nel cassetto che abbiamo finalmente realizzato. Un tour operator che si occupa al tempo stesso di viaggi, feste, scoperta, il tutto condito dal nostro ingrediente di successo: l’aggregazione tra persone dinamiche e mentalmente aperte, pronte a mettersi in gioco e conoscere nuova gente con cui condividere esperienze emozionanti.
L’estate è ormai conclusa, com’è andata per voi? Quali sono stati i risultati raggiunti?
Un risultato straordinario che mai avremmo pensato di raggiungere dopo i due anni di emergenza pandemica vissuta. Più di 2.000 partecipanti ai nostri viaggi eventi ed un fatturato da record che poche start up come la nostra possono vantare ad appena un anno e mezzo dal nostro lancio.
Quanto mancava agli italiani “andare in vacanza”?
Tanto. Troppo. Possiamo affermare di aver toccato con mano il fenomeno del “revenge tourism”. Le chiusure pandemiche hanno senza dubbio spinto gli italiani a riprendersi la libertà e la vita godereccia che li contraddistingue nel mondo.
In questa prima estate senza restrizioni dovute al Covid, cosa hanno cercato gli italiani? Città di mare? Città d’arte?
Le vacanze al mare sono assolutamente state protagoniste, in ogni salsa: villaggi nelle principali isole italiane (Sardegna e Sicilia su tutte), Spagna, Grecia, ma anche tanto Egitto. E poi tante crociere nel mediterraneo e anche tante vacanze in barca a vela, che con l’avvento del covid hanno registrato un vero e proprio boom.
Foto di Free Photos da Pixabay