Si va consolidando la classifica di Serie A dopo questa undicesima giornata dove si evince che nei primi 4 posti si sono stabilmente insediate Inter, Juventus, Milan e Napoli. Tutte a pochi punti tra loro e forse quest’anno la lotta potrà essere ancora più avvincente. I 7 punti che distanziato la 4 posizione del Napoli Campione in carica e l’Inter non sono così tanti soprattutto se si pensa agli scontri diretti da giocar. Certamente possiamo dire senza ombra di dubbio che saranno loro fino alla fine a giocarsi il titolo ed i piazzamenti Champions.
Undicesima giornata di Serie A 2023/2024: il derby campano
Veniamo, ora, ai fatti di casa nostra. Il Napoli sta pian piano ritrovando posizioni e risultati ma a memoria d’uomo non ci sembra ricordare nessuna squadra vincitrice negli ultimi anni che poi si sia ripetuta nell’anno successivo. Detto questo, bisogna essere analiticamente freddi e dire che forse la partita con la Salernitana ha sancito una svolta. Il Napoli sta ritrovando gioco e calciatori tra cui Lobotka, Raspadori e Ostigard che sabato assieme a Kvara e Politano hanno fatto la partita e soprattutto sono stati i migliori in campo.
Il Napoli di Salerno assomigliava molto a quello della passata stagione e soprattutto ha giocato verticalizzando molto il gioco come vuole l’allenatore ma soprattutto dimostrando ancora una volta che alla fine sono i calciatori che vanno in campo e determinano le fortune della squadra e della società.
Pagelle azzurre
Daremo pertanto un 7 a tutti i calciatori con mezzo voto in più ai marcatori mentre un 6 all’allenatore che deve migliorare alcuni meccanismi ed un 7 ad ADL ottima la sua presenza in campo (come si dice? L’occhio del padrone ingrassa il cavallo…). Ora testa alla Champions visto che mercoledì pomeriggio alle 18:45 bisogna qualificarsi per gli ottavi.
Ad Maiora