Una storia per raccontare come anche la musica possa essere dedicata al mondo dei rider. Spaiderman è il singolo di esordio di UAH.
Rider, storia di un mondo sempre in movimento
Una delle categorie che nel mondo digitale dell’ultimo decennio è sempre più consistente. Parliamo dei rider ovvero le persone che a bordo dei loro mezzi di trasporto (in larga parte moto o scooter) consegnano cibo ed altri oggetti alle persone che hanno richiesto una consegna tramite le più svariate app da Just Eat a Glovo passando per Uber Eats.
Spaiderman, intervista a UAH
Come nasce questo brano? Perché parlare proprio dei rider? Chi è o cosa sono UAH? Domande che trovano risposte attraverso questa intervista che abbiamo realizzato:
Cos’è o (per meglio dire) chi è UAH?
UAH è l’acronimo di UnleashAnemaHit (espressione dialettale napoletana che può assumere diversi significati, anche contrastanti), vive a sua volta la strada ogni giorno anche se in modo diverso, con una sensibilità sociale a cui forse eravamo disabituati che, rinunciando al comodo mondo del cuore-amore, mashuppa nei testi valori e suoni, riuscendo a cogliere angoli cupi della società apparentemente lucenti, ma dai risvolti coraggiosi.
Come si potrebbe descrivere UAH?
UAH canta nel traffico, in una city car, per le strade di Napoli.
UAH è libero, non fa business, non canta in pubblico.
UAH sta bene solo quando canta.
Parliamo un po’ di Spaiderman, un titolo “particolare”…
Si intitola “SPAIDERMEN”, e non è un errore di digitazione, questo “destro diretto” che urla forte il civile grido di resistenza del mondo dei rider, eroi dei giorni (e lockdown) nostri, angeli custodi di attività altrimenti spacciate, inconsapevoli vettori di attimi felici in giornate spente, sfidando mostri invisibili e a volte fin troppo visibili e violenti.
Perché proprio i rider?
SPAIDERMEN è dedicata ai rider. Salari risicati, strade pericolose che diventano lo scenario di questi nuovi supereroi di quartiere, che affrontano quotidiane avventure per consegnare pranzi e cene nei tempi previsti, che sfidano città e periferie che, a volte, colpiscono anche duramente questi nuovi eroi moderni, senza nemmeno una medaglia o un posto nella storia.