La World Heart Federation (WHF) presenta, in anteprima presso l’American Heart Association (AHA) Scientific Sessions 2016 New Orleans negli Stati Uniti d’America, una tabella di marcia per affrontare il colesterolo.
La tabella di marcia del WHF invita:
– ad una maggiore consapevolezza degli stili di vita più sani che aumentato lo screening per il colesterolo; trattamenti farmacologici più efficaci;
– ad un migliore trattamento per i pazienti con ipercolesterolemia familiare (FH) *;
– ad una riforma della disponibilità dei farmaci;
La tabella
La tabella di marcia del WHF è stata creata per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ridurre le morti premature per malattie non trasmissibili, tra cui le malattie cardiovascolari (CVD). Il ridurre il rischio di colesterolo ha un ruolo essenziale nel raggiungimento di questo obiettivo.
Il professor David Wood , Presidente eletto della World Heart Federation, ha detto:”La nostra iniziativa ha lo scopo di aiutare gli sforzi internazionali per battere le malattie cardiovascolari. Ci siamo concentrati sulle principali aree di rischio di CVD per contribuire i singoli paesi nel sostenere l’attuazione delle adeguate misure di prevenzione.”
Il colesterolo
Il colesterolo è un grasso che si trova in tutte le cellule del corpo. Se troppo colesterolo ‘cattivo’ si accumula nelle arterie, può limitare il flusso di sangue, aumentando il rischio di infarto ed ictus. I livelli di colesterolo variano enormemente tra le popolazioni, ma la dieta mediterranea tradizionale riesce ad abbassare i livelli medi di colesterolo.