Con piacere vi annunciamo l’apertura del concorso letterario online a cura della casa editrice i “I granelli” di Matteo Montieri con la collaborazione, di gruppi promotori di letteratura e cultura sui social come Scrivendo le nuvole , Dea Cultura , Hall of Stories , Circoloarmida. “Una penna contro la pena di morte.” è un concorso ideato in occassione della “Giornata europea contro la pena di morte”.
Da Cesare Beccaria a Dostoevskij, si sono susseguiti scrittori, poeti e artisti che hanno affrontato il tema, non senza suscitare accese discussioni.
Con lo scopo di sensibilizzare un argomento molto delicato attraverso la letteratura. I componimenti dovranno seguire i temi che si intrecciano della vita e della morte, la lbertà e la giustizia.
Per partecipare basta inviare il vostro componimento (può essere sia una poesia, sia un racconto di massimo 5 pagine) all’indirizzo selezioneopere@yahoo.com includendo il vostro indirizzo mail e dati personali. La giuria decreterà il vincitore entrò la settimana successiva. I primi tre classificati verranno premiati con un attestato.
Ciao Matteo, sei il fondatore della casa editrice “I Granelli” e uno dei principali promotori del concorso letterario. Parlaci dell’iniziativa
Questo concorso segue due strade, quella sociale e quella culturale.
Confrontarsi a livello culturale e mettersi in gioco è sempre una forma di evoluzione per esordienti e non. Mentre esprimere un dissenso sociale è più che un nostro diritto, un nostro dovere.
Ci sono delle barbarie che in società “civili” con migliaia di anni alle spalle non dovrebbero accadere. Penso sia giusto far sentire la nostra voce, con ogni mezzo, anche quello letterario.
Chi sono i coordinatori del concorso?
Dietro a questa iniziativa ci sono diverse realtà. “I Granelli” è un progetto che da culturale diventerà presto editoriale, una casa editrice gestita da autori.
Ci sono realtà social come “Scrivendo le nuvole” e “DeaCultura” e ancora “Hall of stories” e “Circoloarmida”. Ringrazio tutte queste realtà che hanno voluto partecipare.
Come partecipare al concorso?
Il concorso è aperto a tutti. Scade il 10 ottobre in concomitanza con la “Giornata europea contro la pena di morte”.
Rientra nel concorso la forma della poesia, e del racconto massimo di cinque pagine. E possibile inviare i propri componimenti a selezioneopere@yahoo.com.