Si è conclusa con un risultato da record, sul sito di aste online Catawiki, l’asta che vedeva in palio un fumetto di Tintin del 1943 conosciuto come l’edizione alternativa della storia “L’Ile Noire” (L’isola nera), una delle 3 copie rimaste in circolazione. E’ andato infatti aggiudicato per la cifra record di 68.501 euro e a fare l’ultima e decisiva offerta che ha sbaragliato la concorrenza è stato un collezionista olandese. Non c’è che dire, assolutamente un gesto da vero appassionato! Un lotto dal grande valore, anche simbolico, dal momento che venne utilizzato dall’autore Hergè come tavola di lavoro per preparare una versione successiva del racconto, quella che poi venne pubblicata e che tutti i fan conoscono.
Molto soddisfatto del risultato di quest’asta si è detto Federico Puccioni, Country Manager di Catawiki Italia: “Quest’asta è stata la dimostrazione di come quello dei fumetti rappresenti un mercato vivo e appassionante e di come Catawiki sia un luogo virtuale sicuro, affidabile e di qualità in cui gli appassionati (non solo di fumetti) possono trovare quello che cercano con tutte le garanzie necessarie”.
Catawiki e i fumetti
Questa asta non rappresenta ‘una prima volta’ per Catawiki. L’anno scorso un altro speciale fumetto di Tintin venne proposto all’asta: si trattava di una versione senza testo di “Tintin in Africa” del 1948, utilizzata da un rappresentate della casa editrice per le vendite dell’albo all’estero ed era anche il primo fumetto di Tintin pubblicato a colori. L’albo venne poi venduto per quasi 40.000 euro. Ma uscendo dall’ambito di Tintin, invece, Catawiki ha ad esempio organizzato un’asta tematica dedicata a Hugo Pratt, autore di Corto Maltese, per celebrarlo a 90 anni dalla sua nascita e nel 50esimo anno dalla pubblicazione della prima opera di cui Corto è stato protagonista: “Una ballata del mare salato”. Un’asta di circa un centinaio di lotti tra cui pezzi davvero eccezionali: volumi in prima edizione e in tiratura limitata (come questo disegni originali e tavole (come questa) e tre esclusivi striscioni pubblicitari adesivi creati da Pratt per la campagna pubblicitaria di calzature sportive Puma di cui Corto Maltese è protagonista. Questo ovviamente rimanendo in territorio di fumetti europei.