A Calcutta in India, ancora troppe donne, bambine e bambini vivono in condizioni di povertà: malnutriti, costretti ad un matrimonio precoce o al lavoro minorile. Tutti fattori che minano il loro successivo sviluppo psico-fisico, destinandoli ad un futuro di povertà e vulnerabilità senza speranza.
CINI da oltre quarant’anni si impegna per migliorare lo stato di salute di madri e bambini e per farlo ha mobilitato le donne stesse affinché le condizioni di salute delle comunità in cui vivono possano migliorare. Le operatrici locali, specializzate in salute infantile, hanno raggiunto anche le comunità più isolate per promuovere le campagne di vaccinazione, l’allattamento esclusivo al seno, la cura precoce delle malattie, e per rendere le madri maggiormente consapevoli dell’importanza di un’alimentazione e delle cure neonatali adeguate, incluso il monitoraggio della crescita infantile.
Grazie al Programma per la formazione di Peer Leader , CINI aiuta ragazze adolescenti a superare le sfide che la vita impone loro; ostacoli che potrebbero impedire il pieno sviluppo del proprio potenziale.
Attraverso questa formazione le ragazze aumentano le loro conoscenze di base, e rafforzano la loro autostima e le capacità di leadership, rendendole in grado di agire in qualità di Peer Leader, educatrici alla pari, all’interno del loro gruppo di coetanei.
Come è successo a Santwana Kar, la cui vita avrebbe preso una piega diversa senza l’aiuto di CINI.
Fin da piccola Santwana sapeva che non avrebbe potuto continuare i suoi studi perché i suoi genitori, poverissimi, l’avrebbero offerta in sposa in giovane età; tuttavia, quando un volontario di CINI è venuto in suo aiuto la sua vita è cambiata per sempre.
Dalla prospettiva di diventare moglie e madre in prima adolescenza, Santawana è entrata nel programma di Peer Leader ed è diventata una educatrice alla pari.
Oggi Santwana guadagna uno stipendio che le ha permesso di finanziare e terminare i suoi studi in Scienze Politiche, proprio come ogni altra sua coetanea del mondo occidentale. Un grande traguardo che mai avrebbe pensato di raggiungere quando era piccola.
Le ambizioni di Santwana ormai sono infinite, niente le sembra più impossibile, tant’è che sta proseguendo gli studi per conseguire un master in scienze sociali.