Lunedì 1° dicembre 2014, ore 18.00, presso l’Agenzia Viaggi&Turismo “Every Tour”, via Santa Brigida, 58, a Napoli, si svolgerà la presentazione del romanzo breve “Un sogno meraviglioso” del giornalista-scrittore Pietro Nardiello, edito da Graus Editore.
L’evento prevede i contributi del sociologo Luigi Caramiello, docente di Sociologia dell’Arte e della Letteratura alla Federico II, e di Ivana Di Stasio, amministratore di “Every Tour di Open Travel Network”. Modererà l’incontro la giornalista Giulia Cannada Bartoli. Durante la manifestazione l’attore/regista Diego Sanchez leggerà alcuni paragrafi del libro mentre il mezzosoprano Imma Russo ed il cantautore Ignazio Scassillo cureranno gli interventi musicali.
Al termine della presentazione sarà offerto un piccolo buffet di dolci.
L’agenzia – L’evento del 1°dicembre inaugurerà il nuovo progetto della “Every Tour/Open Travel Network” che ha deciso di mettere a disposizione i propri spazi per la città per realizzare eventi culturali e valorizzare talenti emergenti. La storica agenzia turistica napoletana ha infatti messo in cantiere per il 2015 una serie di appuntamenti gratuiti, che spaziano dalla cultura al sociale, allo scopo di rappresentare una nuova occasione per tutti coloro che hanno voglia di esprimersi e di emergere. Prima di essere operatori del turismo, siamo partenopei e siamo pronti a contribuire alla rivincita culturale della nostra città, troppo spesso rappresentata in negativo da tv e giornali. – ha spiegato lo staff di “Every Tour/Open Travel Network” – In secondo luogo crediamo, proprio perchè professionisti del settore turistico, di avere il dovere di promozionare non solo le bellezze del nostro patrimonio storico-artistico ma anche la fiorente cultura prodotta dai nostri scrittori, dai nostri giovani talenti non ancora conosciuti, dai nostri cittadini che, nonostante le mille contraddizioni della nostra città, continuano ad amarla ed a difenderla. Napoli è la città della cultura, dell’arte, della musica, della letteratura. Un faro del Mediterraneo.
Il libro – “Un sogno meraviglioso” racconta di un viaggio per le vacanze estive. Un’avventura decisa quasi per caso per Pietro ed i suoi amici ma che si rivelerà cruciale per la vita del protagonista. Lo sfondo è quello di un campeggio nella perla dello Jonio, a Soverato, in Calabria, terra meravigliosa e complessa. Eppure dopo un’estate meravigliosa e spensierata, quando la stagione calda lascia spazio alle prime foglie gialle dell’autunno, tutto verrà travolto. Una terribile tragedia segnerà quel piccolo, ridente paesino calabrese.
L’autore – PIETRO NARDIELLO, giornalista e scrittore, Ha già pubblicato: A casa del boss, inserito nell’antologia Strozzateci Tutti (Aliberti Editore, 2010); Il Festival a casa del boss (Phoebus ed., 2012).