Girare col portafogli aperto: è quello che fanno gli sposi prima delle loro nozze, da ristoratori a bomboniere per non parlare delle Chiese con le loro tariffe/offerte.
Le spose novelle, specie di questi tempi, non si affidano certo a wedding planner alla Enzo Miccio e, dunque, devono inevitabilmente fare i conti con… i conti!
Il budget è uno dei principali ostacoli da aggirare quando si parla di nozze, questo caro amico deve racchiudere in sé tante e spese e piccoli accorgimenti verso i propri ospiti.
Segnaposti e bomboniere sono fra le principali accortezze che si rivolgono ai propri invitati, la scelta è tanto vasta quanto costosa. Una bomboniera che, nella maggior parte dei casi prenderà polvere fra le mensole di casa dei vostri ospiti, ha un costo che può oscillare fra un minimo di 20 euro ad un massimo anche di 100 euro se optate per un candelabro d’argento.
Costi, ai quali dovrete aggiungere il confezionamento e i confetti. Spese a parte, oggi, molti giovani optano per una scelta socialmente utile e molto meno dispendiosa: la bomboniera solidale.
Che cos’è? E’ innanzitutto un mezzo per condividere un momento speciale non solo con amici e parenti ma, altresì, con persone che si trovano in difficoltà. Si tratta in genere di sacchetti o scatoline che riportano al loro interno l’indicazione della causa che si intende sposare. Si possono reperire direttamente sul sito della associazione che le propone ordinandole on line, via fax, mail o posta ordinaria. Un costo contenuto e, cosa più importante, nessuno spreco di danaro. Quei soldi che voi dovreste spendere per un oggetto inutile o, giù di li, lo potrete destinare ad aiutare e sposare una causa sociale sacrificando Limoges, Capodimonte, argenti e swaroski. Consigliamo ovviamente di rivolgervi ad associazioni serie e riconosciute a livello nazionale onde evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.
Ci sono moltissime associazioni benefiche che si adoperano in tal senso e molte sono le cause da poter supportare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le bomboniere solidali hanno un costo che oscilla fra i 16 ed i 42 euro per confezioni che contengono dai 6 e i 10 pezzi.
Sul sito www.lietieventi.emergency.it ad esempio, si possono trovare diverse soluzioni per il supporto medico al centro di Salam.
Sul sito www.lietieventi.emergency.it ad esempio, si possono trovare diverse soluzioni per il supporto medico al centro di Salam.
Se volete dare una mano a chi è in difficoltà sul sito www.fratellidelluomo.org è possibile ordinare oggetti in legno o terracotta, realizzati a mano, che hanno un costo che oscilla fra i 90centesimi di euro e i 4 euro. In questo caso si sosterrebbe lo sviluppo dei paesi del Sud del mondo con il minimo sforzo.
Per la cura delle malattie genetiche c’è Telethon, dal sito dedicato, troverete delle graziose scatoline in plexiglass che potrete acquistare, complete di confetti a costi fra i 4 e i 9 euro.
Queste sono solo alcune delle soluzioni possibili, esistono milioni di associazioni che si occupano di far del bene, da Greenpeace, Fai, WWF per ambiente ed animali sino a quelle che aiutano i più piccoli come CLOWNTERAPIA e SAVE THE CHILRDEN. C’è da sbizzarrirsi. Un consiglio viene spontaneo, è vero che i tempi sono duri e l’occhio è rivolto sempre al portafogli ma: se doveste optare per questa soluzione, fatelo non pensando alle tasche ma per la volontà di voler far del bene.