La flessibilità emotiva ci aiuterà a superare questo periodo di vacanze invernali, che si è presentato decisamente atipico.
Il Natale è una delle festività più sentite, da sempre questo momento dell’ anno ha su tutti un grande fascino. La magia del Natale avvolge adulti e bambini. Seppur rappresenti un periodo estremamente frenetico quest’anno ha avuto un sapore diverso dagli altri.
Tutte le tipiche ritualità , rapportate al Natale 2020 ci sono sembrate quasi anacronistiche. Dopo un annata già complessa, tra lockdown, smart working e isolamenti obbligati, le regole imposte dal recente DPCM hanno raffigurato un Natale decisamente diverso dal passato, ma necessario visto il contesto Covid-19.
Come è possibile adeguarsi ad un contesto cosi mutevole? Come si può superare emotivamente un cambiamento cosi veloce, rispetto ad una tradizione con delle ritualità cosi radicate nel tempo?
La flessibilità emotiva può aiutarci a gestire questo periodo complesso. I cambiamenti ci spaventano, perchè non sappiamo come possiamo reagire emotivamente. Spesso abbiamo timore di gestire le emozioni, perché abbiamo difficoltà a riconoscerle. In questo modo lasciamo che prendano il sopravvento.
Come possiamo gestire le nostre emozioni ?
Innanzitutto prendendone consapevolezza. Impariamo a capire quali sono i nostri sentimenti, a riconoscerli, a comprenderli, ad accettarli. Ci lasciamo sopraffare dall’emotività; perché il nostro cervello reagisce in maniera automatica, andando a ripescare nel passato lo stato d’animo provato in situazioni simili. Riproponendo l’emozione che il nostro cervello ha registrato in quel contesto, provocando la rigidità delle emozioni.
Cosa comporta la rigidità emotiva ?
Si tratta di un ancoraggio emotivo per cui continuiamo a provare sempre le stesse emozioni, in maniera apparentemente inconsapevole. Senza fermarsi un momento ad analizzarle in maniera più distaccata. Questo rende schiavi del contesto e degli avvenimenti. Massimo Binello Mental Coach parla di flessibilità emotiva nel suo blog. Nel video intitolato “Come passare dalla rigidità alla flessibilità emotiva” spiega cosa vuol dire in maniera approfondita, e fornisce alcuni passaggi per superare la rigidità nelle emozioni.
La flessibilità emotiva come soluzione al superamento di un momento difficile?
La capacità di accettare le emozioni, di riconoscerle di lasciarle andare senza temerle, aiuta ad affrontare la vita con più semplicità. Affrontare le emozioni con maggiore razionalità, può sembrare un paradosso ma è il primo passo per provare a creare distacco da un emozione che ci sovrasta.
Come si sviluppa la flessibilità emotiva?
La flessibilità emotiva va allenata come un muscolo. E’ importante prendersi del tempo per analizzare se stessi. Questo è il primo passo per gestire le emozioni, che partono come un pilota automatico. Iniziare ad accettarsi, a non avere un atteggiamento estremamente critico nei riguardi di ciò che ci accade e delle scelte che facciamo. Un approccio mentale volto al continuo cambio di prospettiva. Una postura più aperta verso la vita e meno ancorata alle vecchie convinzioni, che diventano come catene da cui è difficile staccarsi.