Un pomeriggio con il coro dei Cantores Ecclesiae e le Briciole di Stelle
Dopo una toccante processione per l’esposizione della oggi Santa Caterina Volpicelli, nel Duomo di Napoli il coro dei Cantores Ecclesiae e le Briciole di Stelle della Parrocchia S. M. di Costantinopoli a Cappella Cangiani, ha potuto pregare insieme alla comunità religiosa della Diocesi di Napoli. La SS Messa, celebrata per i professori di religione delle nostre scuole, è stata officiata dal Cardinale Sepe. Il coro, diretto dal M° Marcella Selo ed accompagnato dal M° Roberto Laino all’organo, composto da non professionisti si è ben destreggiato tra musiche di Perosi e Frank infondendo nel Duomo di Napoli una atmosfera di spiritualità e preghiera. Al termine della funzione, come di consueto, Sua Eminenza si è trattenuto per salutare i fedeli ed ha paternamente accolto grandi e piccini del coro impartendo loro non solo la benedizione ma gratificandoli con la sua sempre gioiosa familiarità .
‘Noi del coro siamo onorati di essere stati invitati a cantare per il nostro Cardinale’ – dice il M° Selo, – ‘queste sono per noi occasioni di grande gioia perché tramite il canto riusciamo ad esprimerci. Noi non cantiamo. Preghiamo. E lo facciamo con grande semplicità e senza troppe pretese. Non importa se qualche nota non è perfetta – continua – la perfezione non è di questo mondo. Quel che conta è l’intento che queste persone, adulti e ragazzi, mettono in quel che fanno e ciò che riescono a trasmettere. L’essere comunità e il riuscire a mettere insieme età ed esperienze così diverse è per me già un grande risultato. Il riuscire in modo poi così sentito a cantare è addirittura straordinario. Per noi è stata una esperienza davvero emozionante’.
Il coro tutto al termine della funzione ha lasciato il Duomo con un pizzico di nostalgia e, quasi con il rimpianto che fosse finito tutto troppo in fretta, ha silenziosamente lasciato la chiesa.