RIAD, Arabia Saudita–(BUSINESS WIRE)–stc Group, leader nel settore digitale, ha inaugurato uno dei suoi progetti più ambiziosi e significativi, Center3 Company, il centro regionale digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa. La nuova società sarà proprietaria delle risorse infrastrutturali digitali detenute da stc Group, tra cui data center, cavi sottomarini, punti di presenza internazionali e punti di scambio internet. L’inaugurazione ha avuto luogo alla presenza di Sua Altezza Reale il Principe Mohammad bin Khalid Al Abdullah Al-Faisal, Presidente del Consiglio di Amministrazione di stc Group, Sua Eccellenza il Ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, l’ing. Abdullah Alswaha, e una serie di personalità e alti dirigenti di stc Group.
Center3 sarà un gruppo di centri dati carrier-neutral e un fornitore di comunicazione internazionale per il settore delle telecomunicazioni attraverso una rete in fibra ottica sottomarina. L’obiettivo è sviluppare imprese digitali, incrementare le opportunità di investimento nei servizi di comunicazione internazionali e nei centri dati, fornendo le più recenti tecnologie di comunicazione e di hosting e aumentando la capacità dei data center per soddisfare le esigenze dei mercati asiatici, europei, africani e del resto del mondo.
“Stc Group ha lanciato Center3 per migliorare il sistema digitale e contribuire a rafforzare la posizione dell’Arabia Saudita come centro digitale regionale ed è in linea con la nostra strategia di espansione del campo di applicazione e dei mercati per raggiungere l’empowerment digitale”, ha dichiarato l’Ing. Olayan Alwetaid, CEO di stc Group.
“A Center3, puntiamo a costruire un ecosistema integrato di cavi e data center per attrarre hyper-scaler, big data, service provider locali e internazionali”, ha dichiarato Fahad Alhajeri, CEO di Center3.
“Center3 fornirà servizi di comunicazione internazionale, scambio Internet e data center. Lavoreremo per realizzare la visione dell’azienda di rendere l’Arabia Saudita il principale hub digitale che collega i tre continenti Asia, Europa e Africa, e di detenere la quota maggiore di scambi Internet e di traffico dati nella regione”, ha aggiunto Alhajeri.
Con il lancio di Center3, stc Group porterà a termine la ricerca di sistemi digitali lanciando diverse società specializzate in sicurezza informatica, intelligenza artificiale, cloud computing, Internet of Things e infrastrutture digitali. Ciò contribuirà a trasformare il settore digitale in una potenza industriale di primo piano e in un centro logistico globale, che pone l’Arabia Saudita all’avanguardia tra i Paesi di tutto il mondo, nella trasformazione degli ambienti azierndali.
In occasione della conferenza internazionale LEAP, stc Group ha annunciato il lancio di un’iniziativa volta a creare un centro digitale principale per la regione MENA con un investimento di 1 miliardo di dollari, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’economia e del PIL dell’Arabia Saudita. Ciò avviene in collaborazione con partner regionali e internazionali. Inoltre, il gruppo ha recentemente inaugurato il cosiddetto “Saudi Vision Cable”, un cavo sottomarino ad alta velocità nel Mar Rosso attraverso la sua prima stazione di approdo a Gedda, che si estende su una distanza di 1.160 km e fornisce un accesso ad alta velocità attraverso i confini dell’ Arabia Saudita tramite quattro stazioni di approdo: Gedda, Yanbu, Dhaba e Haql.
*Fonte: AETOSWire
Contacts
Weber Shandwick
Alaa Rajeh
Direttore – PR e Comunicazioni, arajeh@webershandwick.com