Un convegno quale opportunità per approfondire argomenti complessi, come la sicurezza e la sostenibilità, i rischi chimici e biologici, i consumi energetici e dell’inquinamento, il rapporto tra norme tecniche e giuridiche e gli ecosistemi. Si discuterà del processo di collaborazione tra pubblico e privato, di Open Innovation in un’ottica orientata verso l’Industria 4.0 nei molteplici settori industriali e di ricerca, dove le tecnologie applicate alla sensoristica, all’analisi, all’elaborazione, alla trasmissioni dati mettono in moto un processo produttivo virtuoso.
L’Industria 4.0 è già una realtà all’Insean
L’Istituto del CNR dispone di due bacini rettilinei, uno di questi con i suoi 470 metri di lunghezza è il quarto più grande al mondo per dimensioni. L’Istituto dispone anche di due canali di circolazione con un generatore di onde. L’Insean CNR, oltre alla collaborazione con la Marina Militare partecipa allo svolgimento di numerosi progetti di ricerca finanziati o cofinanziati da istituzioni nazionali ed internazionali e svolge anche attività di consulenza commissionate da partner istituzionali e industriali, tra cui la General Dynamics e la Us Navy. Tra le barche testate dall’INSEAN prima della loro realizzazione, tutte le barche italiane partecipanti all’America’s Cup: Azzurra, Il Moro di Venezia, Luna Rossa.
Attraverso il mix di esperienze eccellenti che l’Insean – Vasca Navale – esprime, si parlerà di Industria 4.0 in un luogo dalle enormi potenzialità che riflettono il significato di automazione industriale integrata, di tecnologie produttive e di qualità degli impianti di energie rinnovabili. Un concentrato di pratiche avanzate svolto attraverso un processo di Open Innovationattraverso software applicativi di ultima generazione, studi dedicati all’Internet of things, stampa additiva 3D, simulazione tra macchine interconnesse, big data e analytic, sensoristica e metrologia applicata in un contesto di sicurezza e sostenibilità.