Una delle principali sfide riguardanti il volo intorno al mondo che Solar Impulse e Altran stanno affrontando è la gestione delle tratte a lungo raggio senza scalo fino a 120 ore di durata e delle traversate transoceaniche di distanza compresa tra i 7.000 e i 10.000 chilometri (tra le 4.400 e le 6.200 miglia).
Durante queste lunghissime tratte l’aereo alimentato da energia solare Si2 dovrà adattarsi a condizioni climatiche difficili. A causa della loro instabilità intrinseca, tali condizioni possono determinare situazioni di potenziale pericolo per l’aereo. Le tratte aeree di questa straordinaria odissea vengono tracciate da terra, presso il Mission Control Centre (MCC), attraverso uno speciale sistema di calcoli matematici sviluppato dal team di Altran.
Nel 2014 sono state analizzate da 100 a 150 miliardi di possibili tratte aeree: in questo modo la matematica è stata messa al servizio di una delle avventure più incredibili dei nostri tempi.
La missione del team Flight Strategy di Altran presso la base MCC è quella di esplorare le possibilità di volo e sviluppare strategie ottimizzate, in modo che il direttore di volo riceva un flusso costante di informazioni per semplificare il processo decisionale. L’innovativo sistema di calcolo di Altran è stato progettato per simulare opportunità di decollo ottimali e per garantire collegamenti omogenei con il volo, nonché per accedere ai margini di sicurezza e al livello di rischio. Le soluzioni sono dettagliate sotto ogni aspetto e vengono discusse con gli altri tre gruppi di specialisti di MCC: i meteorologi, i controllori del traffico aereo e i tecnici di volo.
“Altran ha sviluppato dei sistemi di calcolo innovativi capaci sia di analizzare enormi quantità di dati meteorologici sia di anticipare con precisione i parametri di volo in qualsiasi momento. Questo consente al team Flight Strategy di studiare e sviluppare la migliore strategia per ogni volo e di simulare il volo ancora prima che il velivolo si alzi da terra”, ha spiegato Philippe Salle, Chairman and Chief Executive del Gruppo Altran.
In qualità di Responsabile della Strategia e delle Previsioni per il Solar Impulse, Christophe Béesau e il suo team forniscono ai piloti anche mappe e cartine che vengono incluse nei piani di volo operativo. Inoltre, il team di Altran si assicura che gli schermi di controllo di MCC ricevano un flusso costante di informazioni sulle condizioni di volo attuali e previste. Ciò consente a MCC di monitorare i voli in qualsiasi momento e di anticipare eventuali difficoltà .