Un water intelligente che analizza l’urina per rilevare le malattie prima che si manifestino. È attualmente in fase di sviluppo da un team dell’Universita’ del Wisconsin-Madison (Usa), secondo quanto riportato da quotidiano britannico Daily Mail. L’obiettivo è quello di aiutare i medici a monitorare la salute delle persone e a effettuare diagnosi precoci per infezioni del tratto urinario, malattie renali, diabete e altri disturbi metabolici prima che compaiano i sintomi.
Ma la tecnologia può anche mettere a repentaglio la privacy. Poiché le analisi delle urine vengono inviate a un medico, c’è chi potrebbe intercettare i dati per “rubare” informazioni sensibili sulla salute e lo stile di vita di un individuo. Tuttavia il rischio non sta ritardando lo sviluppo del dispositivo.
Diagnosi precoci: nell’urina un potente alleato
L’urina rappresenta una sorta di “storia liquida virtuale” delle abitudini alimentari, del livello di attività fisica, dell’uso di farmaci, dei modelli di sonno e di altre scelte di vita di una persone. L’urina contiene anche collegamenti metabolici a oltre 600 condizioni umane, tra cui alcuni tra i principali killer, come il cancro, il diabete e le malattie renali.
Il team di ricercatori americani sta incorporando al “water intelligente” uno spettrometro di massa portatile in grado di individuare i marker delle malattie nei campioni. Per dimostrare la bontà della loro idea, hanno utilizzato macchine note come gascromatografi e spettrometri di massa per analizzare i loro metaboliti urinari. Sono stati analizzati circa 110 campioni in un periodo di 10 giorni e l’urina è stata in grado di creare istantanee della salute quotidiana di ogni individuo.
Joshua Coon e Ian Miller, gli scienziati dietro il “water intelligente” e allo stesso tempo i due partecipanti allo studio, hanno scoperto che la composizione molecolare delle loro urine mostrava quanto avevano dormito, quanta attività fisica avevano fatto, quanto alcool o caffé avevano bevuto e quando e quanti farmaci da banco avevano assunto. I ricercatori sperano di completare il loro progetto entro i prossimi cinque anni.