Il Consiglio ha approvato oggi le conclusioni su un’Europa connessa a livello globale, che evidenziano che per l’UE è necessario adottare un approccio geostrategico e globale in materia di connettività al fine di far progredire la sua politica economica, estera e di sviluppo, come anche i suoi interessi in materia di sicurezza, e di promuovere i valori europei.
Le conclusioni si basano sulla comunicazione congiunta del 2018 e sulle conclusioni del Consiglio sul tema “Collegare l’Europa e l’Asia – Elementi per una strategia dell’UE”. Ribadiscono lo stesso principio fondamentale, ossia che la connettività dovrebbe essere sostenibile, globale e basata su regole.
Europa connessa: le conclusioni dell’Ue
Le conclusioni sottolineano l’importanza della connettività per la crescita economica, la sicurezza e la resilienza. Una migliore connettività contribuirebbe alla diversificazione delle catene del valore, ridurrebbe le dipendenze strategiche e promuoverebbe la competitività dell’UE e dei suoi partner.
Il Consiglio evidenzia l’importanza di investire sia nelle infrastrutture fisiche che nei quadri normativi. Invita la Commissione e l’alto rappresentante a coordinarsi con gli Stati membri e le imprese europee, nonché con le istituzioni finanziarie e di sviluppo, al fine di perseguire gli obiettivi dell’UE in materia di connettività. Rileva la necessità di norme e standard internazionali prevedibili al fine di mantenere condizioni di parità e incentivare gli investimenti privati.
Il Consiglio mette inoltre in risalto i partenariati in materia di connettività con paesi e regioni che condividono gli stessi principi. Tali partenariati possono contribuire a promuovere la compatibilità e la complementarità delle azioni e delle iniziative in questo campo, in piena cooperazione con i beneficiari. Il Consiglio incoraggia a rendere operativi i partenariati esistenti con il Giappone e l’India. Chiede inoltre ulteriori partenariati e cooperazione, anche con l’ASEAN e gli Stati Uniti. È inoltre incoraggiata la cooperazione nell’ambito dei consessi multilaterali, fra cui il G7 e il G20. Il Consiglio si compiace in particolare delle discussioni del G7 volte a ricostruire meglio per il mondo.
Ai fini dell’attuazione di quest’ambiziosa agenda per la connettività, le conclusioni chiedono una nuova comunicazione congiunta entro la primavera del 2022. Sono previste ulteriori azioni nei seguenti settori:
- individuare e attuare una serie di progetti e azioni visibili e ad alto impatto su scala mondiale
- presentare piani di finanziamento snelli per incentivare gli investimenti
- mobilitare il settore privato allo scopo di finanziare e attuare progetti
- garantire la visibilità delle azioni dell’UE in materia di connettività globale
- garantire una cooperazione e un coordinamento efficienti fra tutti i portatori di interessi