L’Amministrazione comunale di Napoli con l’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco aderisce alla campagna #Unite4Heritage lanciata dal Direttore generale dell’Unesco Irina Bokova, per contrastare la distruzione del patrimonio culturale e monumentale delle aree medio orientali colpite dai recenti conflitti tra cui Iraq e Siria.
In tutta Italia e per un giorno, alcuni dei principali monumenti dichiarati patrimonio mondiale dall’Unesco saranno parzialmente coperti da un drappo nero per rendere pubblico cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per la distruzione di tanti beni di rilevanza storico-culturale mondiali.
Il Comune di Napoli ha scelto Piazza Dante nel cuore del centro storico come simbolo di solidarietà.
Ecco la dichiarazione del Direttore dell’Unesco Irina Bokova: «Dobbiamo rispondere dimostrando che lo scambio e il dialogo tra le culture è la forza trainante per tutti. Dobbiamo rispondere dimostrando che la diversità è sempre stata e rimane oggi un punto di forza per tutte le società. Dobbiamo rispondere in piedi contro le forze di frammentazione, rifiutando di essere divisi in “noi” e “loro”. Dobbiamo rispondere sostenendo il nostro patrimonio culturale come la repubblica di tutta l’umanità»