Trento è stato il palcoscenico non di un “semplice” concerto di Vasco Rossi ma quello che segna il suo tanto atteso ritorno. Un autentico bagno di folla con circa 120mila persone hanno dato il bentornato all’artista di Zocca.
Trento, il concerto record di Vasco Rossi ed il suo ritorno
Se c’è una parola che i fan di Vasco hanno più volte gridato il giorno del concerto, questa sarebbe senza molti dubbi: Finalmente! Nella suggestiva cornice che le montagne di Trento regalano, la rimessa a nuovo Trentino Music Arena ha dato vita al più grande concerto in Italia post pandemia. Proprio quella arena musicale che durante l’emergenza sanitaria è stata un centro vaccinale. Una notte di “festa” iniziata sin dalle prime ore del mattino ed andata avanti fino alla fine concerto di Vasco.
Nel rispetto dei più alti standard di sicurezza erano presenti 120.000 fan. Un numero incredibile visto che questo numero è lo stesso degli abitanti di Trento. Se le presenze hanno numeri da capogiro, quelli dell’organizzazione sono altrettanti epocali:
- 1.500 i corpi illuminanti
- una potenza audio da 750.000 wat
- il palco gigantesco alto come un palazzo di 9 piani
Il tour di Vasco Rossi
Quella di Trento è stata solo la tappa iniziale. Vasco Rossi, infatti, ha in programma un lungo ed emozionante tour in giro per tutto il territorio nazionale. Un tour fatto di rock puro e adrenalina che è partito dalle montagne di Trento ma toccherà i mari di Napoli e Messina. Concerti che saranno la colonna sonora di una estate di concerti che ripartono dopo la lunghissima ed infinita parentesi della pandemia da Covid 19.
Saranno ben undici le date ma se state cercando ancora “disperatamente dei posti” c’è una brutta notizia: tutte le undici date sono sold out, niente più ingressi disponibili. Undici date per un totale di oltre 660mila biglietti che i fan più accaniti di Vasco stavano conservando da orma tre anni ovvero da quando la pandemia ha spento la musica, ha annullato tutto i concerti e gli eventi pubblici.
La tappa di Napoli
Fan di Vasco, però, il prossimo concerto è praticamente dietro l’angolo. Il 7 Giugno allo Stadio Diego Armando Maradona, Vasco Rossi è pronto a far entusiasmare il popolo partenopeo che sarà presente. Tutto sold out e con un Vasco in grande forma:
“Sono in stato di grazia. Ho un diluvio di emozioni indescrivibile! Sembra tutto diverso, eppure è finalmente tornato tutto come prima. Finalmente abbiamo ricominciato a vivere. Questo enorme affetto che mi arriva ancora oggi, dopo 40 anni, mi lascia stupefatto. E si vede che ho seminato bene…Io li amo e loro riescono a superarmi”.
Lo show come sempre, si annuncia potente ed emozionante con l’aggiunta di un clima funky grazie all’arrivo dei fiati. La setlist “della rinascita” è ricca di novità e sorprese. Le canzoni dell’ultimo album ci sono quasi tutte, la prima è “XI comandamento” e l’ultima è la title track “Siamo qui”. Le altre sono distribuite lungo le due ore e mezza di concerto, nelle prime dieci, la hit “La pioggia alla domenica”, qui nella versione originale e il rock della fluida “L’amore l’amore”.