Nuovo appuntamento per il ciclo “Un Caffè Eccellente con…” presso la sede di Eccellenze Campane Mare a Napoli, in via Partenope 1B. La scrittrice Maria Pace Ottieri incontrerà il pubblico per parlare del suo ultimo lavoro: Il Vesuvio Universale.
Si tratta del secondo incontro nell’ambito dell’iniziativa, promossa da Eccellenze Campane, con l’obiettivo di promuovere personaggi della cultura, dell’arte, della gastronomia che, con il loro operato, contribuiscono all’esaltazione, alla valorizzazione e alla memoria delle tradizioni della Terra del Buono.
Dopo l’appuntamento con lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’autrice milanese Maria Pace Ottieri sarà protagonista della nuova data in programma, con la partecipazione della giornalista del Corriere del Mezzogiorno Mirella Armiero, del Presidente dell’Ente Parco del Vesuvio Agostino Casillo e il coordinamento della promotrice culturale Rosa Carillo Ambrosio.
A legare l’autrice alla città di Napoli sono gli anni della sua infanzia trascorsi a Pozzuoli, la vera fonte di ispirazione per la nascita de Il Vesuvio Universale, il libro, edito da Einaudi, che sarà al centro dell’incontro. Un interessante racconto sulla vita alle pendici del vulcano più pericoloso ma anche più affascinante d’Europa: dalla definizione di Giacomo Leopardi che lo rinominò Sterminator Vesevo, fino alla descrizione delle figure e dei personaggi che ne caratterizzano il tessuto sociale, ad esempio i baccalajuoli di Somma Vesuviana (produttori dell’80% del baccalà consumato in Italia) ma anche i pastai di Torre Annunziata o i suonatori di tammorra. Un viaggio che ripercorre la vita di 700mila persone ai piedi del Vesuvio-Monte Somma e che, nonostante luci ed ombre, gioie e difficoltà, sono fortemente legate al proprio territorio e non sono intenzionate ad abbandonarlo.
Ne Il Vesuvio Universale Maria Pace Ottieri dà voce alle loro storie, alle voci, alle vicissitudini; il risultato è un reportage davvero unico che potrà essere approfondito alla presenza dell’autrice in occasione del prossimo incontro.