Sabato 23 e domenica 24 maggio al Teatro Immacolata a Napoli andrà in scena la compagnia amatoriale La Teoria dello Zero con la commedia Un angelo non fa paradiso, scritta e diretta da Corrado Sica. Lo spettacolo è presentato da La Locomotiva Onlus, Una mano per e l’associazione no-profit Progetto Abbracci. Quest’ultima è nata nel nome di Andrea Zanfagna, scomparso ad Atene il 26 maggio 2014 a causa di un incidente stradale. La mamma Giovanna, il papà Claudio, il fratello Adriano e quindici suoi intimi amici hanno deciso di creare l’associazione per promuovere iniziative umanitarie (sia in Italia che in Africa). Tra tante attività, Progetto abbracci si è occupata della costruzione di una scuola per 700 bambini e di un pozzo nel villaggio di Nampangwe (in Tanzania); dell’acquisto di strumenti musicali per l’orchestra sinfonica dei bambini nei Quartieri Spagnoli e dell’assistenza ad animali bisognosi di cure, a sostegno della Fondazione internazionale no-profit AWL (Animal Without Limits).
La Locomotiva Onlus, nata nell’ambito del volontariato, del terzo settore e dell’impegno sociale, è una cooperativa attiva dal marzo 2000 nelle zone di Napoli e Caserta e svolge attività educative e formative nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva, Educazione Ambientale, Educazione alla Pace e Non Violenta tramite progetti di sviluppo e comunità. L’obiettivo della onlus è quello di “produrre benessere sociale ed economico, una formazione professionale permanente a favore dei soci e fornire servizi socio-educativi a favore della collettività”.
Una mano per nasce dalla scelta di alcuni volontari (universitari, impiegati e liberi professionisti) di aiutare il prossimo. Ogni martedì, all’Istituto La Palma (Via Salita di Mauro allo Scudillo alla Sanità), come specificato sul sito, Una mano per «si adopera per preparare pasti caldi, per offrire il servizio ai tavoli e per regalare un’ora di compagnia a chi ha elemosinato qualche spicciolo tutta la giornata in strada; a chi torna ‘a casa’ con la schiena dolorante dopo aver trovato un lavoretto di fortuna; a chi desidera proprio l’arrivo di quel giorno a settimana per incontrare i volontari che portano il dolce». L’obiettivo di Una mano per è, infatti, quello di sfamare i senzatetto ospiti de La Palma (tentando di garantire più di un pasto a settimana), cercare volontari, presentarsi ai bandi per i progetti degli Enti e raccogliere fondi tramite spettacoli, spese solidali e vendite di beneficenza.
La commedia, portata in scena da un gruppo di attori under-40, racconta la vicenda di Aldo Macciocchi (Dino Vollero), un sedicente, irreprensibile e competente agente di Borsa, alle prese con un gruppo di angeli caduti (Uriel X, Fala V, Servos III e Palin VI – interpretati da Jasmine Capasso, Sara Polisano, Davide Scotellaro e Roberto Rice), capitati proprio tra le mura di casa sua. L’arrivo degli angeli, però, non sembra così positivo: le certezze di Aldo, man mano, verranno a cadere e la sua esistenza e figura di uomo brillante saranno offuscate dall’accecante luce celestiale di angeli custodi e dalla stravaganza di alcuni personaggi che ruotano attorno a lui.
Tra gli altri interpreti: Diego Viscardi (nei panni di Ciro Spada), Mary Salemme (Alba Verri), Giulio Nocerino e Stefania Marsala (Angelo e Angela D’Angelo), Viviana Di Napoli (Carla Gobbi) e Gabriele Falsini (Francesco Nocerino).
Il ricavato della commedia sarà donato all’associazione onlus Progetto Abbracci per la mission di Una mano per e La Locomotiva Onlus.