Valutare le startup: nel 2021 gli investimenti in startup italiane ammontavano a 1.462 miliardi di euro, valore più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. Cifre importanti che dimostrano quanto questo ecosistema stia crescendo anche nel nostro Paese.
Valutare le startup, cosa vuol dire?
La domanda sembra sciocca ma nonostante in molti non sanno cosa sia realmente una startup. Per fare chiarezza, andiamo a prendere quella che è la definizione data dal Ministero dello sviluppo economico:
La startup è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana. Nel 2012, il D.L. 179/2012 ha introdotto alcune misure specifiche a sostegno di tale tipologia di impresa per supportarle durante il loro ciclo di vita (nascita, crescita, maturità). Con questo pacchetto, oltre a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, creare nuove opportunità per fare impresa e incoraggiare l’occupazione, si vuole promuovere una strategia di crescita sostenibile.
Intervista a Giuseppe Scapola, CEO e co-founder di RoundCapital
Come si valuta se investire oppure no in una startup? L’abbiamo chiesto a dei veri professionisti del settore tramite questa intervista a Giuseppe Scapola, CEO e co-founder di RoundCapital:
Partiamo con una domanda per rompere il ghiaccio, cos’è RoundCapital?
RoundCapital è una Startup innovativa fondata a febbraio 2021 da Giuseppe Scapola e Denis Stella nata con l’obiettivo di aiutare altre Startup in vari aspetti della loro attività: valutazione finanziaria, economica e business model. Attraverso il proprio network di professionisti, imprenditori e investitori di alto livello permette l’accesso a un ecosistema di servizi che sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita di ogni startup. RoundCapital possiede anche un ampio portafoglio di partecipazioni in startup e pmi che hanno importanti prospettive di crescita e che le permettono di accrescere costantemente il valore della società stessa.
Come nasce RoundCapital?
L’idea di creare RoundCapital è venuta a Scapola e agli altri soci in piena pandemia, quando si sono resi conto che serviva un approccio diverso per riuscire a individuare le startup giuste nel mare magnum di offerte che il mercato presenta.
Cosa serve per capire se investire oppure no in una startup?
Serve il tempo per studiare i business model delle varie società, serve la preparazione per poterle valutare e poi le conoscenze e una rete importante di contatti per individuare le migliori quando sono nelle prime fasi di vita o si muovono in circuiti ristretti di investitori che entrano solo in round privati
Come nasce e come funziona il vostro algoritmo?
Abbiamo iniziato a lavorare a un software, RC IndeX, sviluppato insieme ai ricercatori dell’Università di Torino, che effettua previsioni sul fatturato futuro di una società basandosi su informazioni contabili degli anni passati. Al momento l’algoritmo, basato su deep neural network, è in grado di fornire una previsione con un livello di affidabilità del 75%, ma lo sviluppo continua e il software impara diventando sempre più preciso con il passare del tempo. RC IndeX è una importante novità per il settore che risulta estremamente versatile e scalabile, offrendo la possibilità di lavorare bene anche su dati imprecisi o incompleti
Foto di StartupStockPhotos da Pixabay