La circolazione ciclonica centrata sull’Europa centrale in corrispondenza della Repubblica Ceca, che contiene al suo interno un nucleo di aria fredda, si sta spostando leggermente e lentamente verso sudest influenzando così marginalmente anche la nostra penisola. Le temperature, che al Nord sono già diminuite, si stanno abbassando anche sulle regioni centrali e su parte di quelle del Sud. Il transito di questa struttura sarà accompagnato anche da qualche rovescio di pioggia, specie sulle regioni nord-orientali e su quelle centrali adriatiche.
Domani sull’insieme delle regioni centro-settentrionali possiamo aspettarci una giornata di tempo più soleggiato e stabile – assicurano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre all’estremo Sud saranno possibili dei rovesci e qualche temporale. Con l’inizio della prossima settimana le temperature riprenderanno gradualmente a salire, ma con un caldo tipicamente estivo che coinvolgerà essenzialmente le Isole maggiori e la Calabria; in queste regioni si toccheranno valori di 30 gradi e oltre.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord al primo mattino qualche pioggia su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia e Romagna; schiarite sulle altre regioni. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato in pianura e lungo le coste; rovesci e temporali isolati sulle aree alpine e prealpine, più probabili nei settori centro-orientali.
Al Centro-Sud nuvolosità sparsa, localmente anche consistente, ma con ampie zone soleggiate in Sardegna, Sicilia e Calabria ionica; rovesci o temporali sparsi nella prima parte della giornata sulla Toscana centro-settentrionale ma in estensione a fine mattinata all’Umbria; qualche pioggia possibile anche sul basso Tirreno; dal pomeriggio schiarite in Toscana, rischio di rovesci o temporali soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, Puglia centro-settentrionale; ad inizio pomeriggio residui fenomeni in Umbria.
Temperature: clima relativamente fresco al Nord e in calo sull’Italia Centrale; in lieve diminuzione anche sulla Campania, in Sardegna e sulla Puglia settentrionale; senza grosse variazioni altrove.
Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole, in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, il mar Ligure e l’alto Tirreno; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il Tirreno meridionale.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 29 AGOSTO
Sulle estreme regioni nord-orientali, su Puglia, Basilicata e Calabria condizioni di variabilità e tempo localmente instabile, con alcuni isolati rovesci o brevi temporali, più probabili da metà giornata. Nel resto del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani attorno alle aree montuose e qualche annuvolamento sparso sulla Sardegna.
Temperature: minime in calo quasi ovunque, con valori all’alba anche inferiori a 15 gradi al Centro-Nord. Massime in diminuzione su Abruzzo, Molise, al Sud, su Sicilia settentrionale e Sardegna orientale; in lieve rialzo altrove. Valori diffusamente inferiori alla norma, generalmente non superiori a 29-30 gradi, ad esclusione della Sicilia meridionale e orientale.
Venti: da deboli a moderati nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su basso Adriatico, Puglia, Calabria meridionale e Sicilia; generalmente deboli al Nord.
Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Canale d’Otranto, i Canali delle Isole e il mare di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Sull’insieme del Paese la giornata sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di tempo soleggiato. Segnaliamo qualche annuvolamento sulla Calabria, ma senza piogge di rilievo.
Al Nord la nuvolosità sarà a tratti più estesa sulla Liguria e in prossimità delle aree alpine e prealpine, specie quelle del Nord-Est. Locali rovesci o temporali saranno più probabili in Liguria, e sul Nord-Est, in particolare sulle Alpi orientali e in Friuli.
Temperature: minime all’alba in calo lungo il medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; massime in rialzo al Nord e sulle regioni peninsulari, in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, poco oltre solo in Sicilia.
Venti: in generale deboli.
Mari: in prevalenza poco mossi.