Quali sono stati gli ultimi terremoti nel mondo? Parliamo ovviamente dei fenomeni sismici più rilevanti poiché, come rilevano gli esperti, la Terra è in continuo movimento.
Ultimi terremoti nel mondo: Turchia e Siria
La notte tra il 5 e il 6 febbraio una violenta scossa di terremoto, o meglio due, hanno colpito una vasta area che comprende la Turchia meridionale e alcune zone settentrionali della Siria. La prima scossa si è verificata alle 04.17 ora locale con una magnitudo di 7.8, la seconda alle 13.24 con una magnitudo di 7.5. Il terremoto, accaduto in una regione ad alta sismicità, ha fatto più di 50.000 vittime e più di 122.000 feriti. Si tratta del più grande disastro registrato nel paese dal 1939, quando un altro sisma a Erzincan causò la morte di circa 33mila persone e fece oltre 100mila feriti.
Un disastro che, se vogliamo, ha avuto risvolti ancora più tragici in Siria. Un Paese ridotto allo stremo da una guerra che ormai dura da 12 anni.
Terremoto in Afghanistan
Lo scorso 21 giugno un altro Paese in forte difficoltà è stato stravolto da un terremoto: l’Afghanistan. La scossa ha superato il sesto grado e l’epicentro è stato individuato in una zona al confine con il Pakistan. Il sisma, che fu avvertito anche in India, ha fatto circa 1.500 morti e generato una vera catastrofe umanitaria di enormi proporzioni. Il governo talebano a digiuno di ogni mezzo di soccorso è arrivato a chiedere aiuti alla comunità internazionale. Nelle prime ore si è scavato tra le macerie con le mani nella speranza di trovare sopravvissuti.
Il report di INGV sul 2022
Qual è la situazione a casa nostra? Secondo le rilevazioni della Rete Sismica Nazionale, nel 2022 in Italia e nelle zone limitrofi, si sono verificati 16.302 terremoti. Lo scorso anno ha confermato la tendenza secondo la quale i terremoti più forti avvengono fuori dal territorio italiano, a mare o lungo le coste. Di questi 16.302 terremoti:
- 2207 terremoti sono stati di magnitudo pari o superiore a 2.0
- 258 terremoti sono stati di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9
- 27 terremoti di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.9
- 6 eventi di magnitudo superiore o uguale a 5.0.
Il terremoto più forte in terraferma si è, invece, verificato in Calabria, sulla costa ionica in provincia di Catanzaro con magnitudo 4.3. Il terremoto più profondo si è verificato nel Tirreno meridionale a 468 km di profondità.