Una stagione lunga, anzi lunghissima per tutti i tifosi. L’ultima giornata di campionato darà le sue “sentenze” sulle lotte Scudetto, Europa e Salvezza.
Ultima giornata di campionato, Milano pronta a festeggiare… quale parte, però?
Orologio puntato alle ore 18 perché andranno in scena le due squadre che si giocheranno il titolo di campioni d’Italia. Gli stadi “roventi” saranno due:
- San Siro dove si affronteranno Inter e Sampdoria
- Mapei Stadium dove, invece, Sassuolo e Milan si daranno battaglia
Ai rossoneri di Pioli basta un punto per laurearsi campioni d’Italia. Un sogno che sarebbe il coronamento di un percorso iniziato ormai 3 anni fa dall’arrivo di Pioli sulla panchina rossonera. L’allenatore ex Lazio, Inter e Bologna era stato accolta nello scettiscismo più totale ma mese dopo mese è entrato nel cuore dei tifosi dei “diavoli” ed ora è letteralmente a 90 minuti dal sogno scudetto.
Per l’Inter, invece, il risultato è solo uno: la vittoria. Battere la Sampdoria ma soprattutto sperare che il Milan cadi contro il Sassuolo in quel di Reggio Emilia. Un risultato non proprio tra i più pronosticati, eppure, non sarebbe la prima volta che il campionato subisce uno scossone proprio sul finale. Caso vuole che sulla panchina interista sieda quel Simone Inzaghi che di ribaltoni finali ne è un esperto. Nel 2000 conquistò all’ultima giornata lo scudetto con la Lazio (complice la vittoria sotto il diluvio del Perugia sulla Juventus) per poi due anni dopo strappare proprio all’Inter lo scudetto in quel famoso 5 Maggio 2002.
Lotta per l’Europa: un posto per due in Conference?
Sembra passata una eternità da quando Firenze non completava una stagione in zona Europa. Quest’anno è stato l’anno giusto visto che la Fiorentina battendo la Juventus 2 a 0 al Franchi conferma la settima posizione e di conseguenza la qualificazione ala prossima Conference League. Una stagione da incorniciare questa per i viola guidati da Italiano ma soprattutto mette in pausa la £favola Atalanta che perdendo in casa con l’Empoli 0 a 1 non si qualifica per le prossime coppe europee dopo 3 anni consecutivi in Champions League.
Quindi, nella prossima stagione di Serie A avremo impegnate:
- Milan, Inter, Napoli e Juventus in Champions League
- Lazio e Roma in Europa League
- Fiorentina in Conference League (partendo dai preliminari)
Salvezza, la Salernitana riuscirà nell’impresa?
Se, ad un qualsiasi tifoso della Serie A, aveste detto che la Salernitana si sarebbe giocata la salvezza all’ultima giornata con buone possibilità di farcela, molto probabilmente avrebbe riso a crepapelle.
Citando, però, una frase storica del giornalismo sportivo italiano “E invece c’è poco da ridere”. La squadra campana dopo una larga parte di stagione relegata in ultima posizione, ha messo il turbo e da un mese abbondante non conosce la parola “sconfitta”. Quartultimo posto conquistato e due punti di vantaggio sul Cagliari terz’ultimo e virtualmente in B.
Sono proprio loro due a contendersi l’ultimo posto “al sole” nella Serie A 2022/2023. Il Cagliari vola in Veneto dove affronterà il già retrocesso Venezia mentre i salernitani ospiteranno un’Udinese che non ha più nulla da dire al campionato. Cosa succederà? Appuntamento dalle 20:45 per scoprirlo.