Inizia stasera con la prima parte di partite della Champions League l’ultima giornata dei gironi delle coppe europee. Le italiane all’atto finale per cercare un posto nella fase ad eliminazione diretta.
Ultima giornata dei gironi delle coppe europee, la Champions League
Si parte stasera con la ex Coppa dei Campioni dove l’Atalanta e il Milan si giocano il passaggio agli ottavi di finale negli ultimi 90 minuti della fase a gironi. I rossoneri sono in piena emergenza infortuni (ultimo in ordine di tempo degli indisponibili è Leao) ed ospiteranno il Liverpool di Klopp. Unico risultato possibile è la vittoria. Insomma, anche Tom Cruise decreterebbe questa come una “Mission Impossible” ma la Champions League è piena di eventi inaspettati e non sarebbe la prima volta che una squadra che al giro di boa era a 0 punti riuscisse a qualificarsi.
Per informazioni chiedere all’Atalanta che domani sera, invece, ospiterà il Villareal. Gli spagnoli hanno a disposizione due risultati su tre per il passaggio del turno grazie al punto di vantaggio in classifica ma l’Atalanta avrà il proprio pubblico dalla sua pronto a trascinarli verso una storica terza qualificazione agli ottavi di finale in tre partecipazioni alla Champions League.
Inter e Juventus, infine, già sono sicure del passaggio nelle migliori 16 ma non ancora se come prima o seconda del proprio girone. Gli uomini di Inzaghi volano a Madrid dove Ancelotti li attende per difendere il primato del Girone D. L’Inter per passare come prima può solo vincere. I bianconeri, invece, ospitano il Malmo per l’ultima partita del Girone H che la vede a pari punti col Chelsea e dovrà essere la partita del riscatto dopo il pesante 4 a 0 subito in terra inglese.
Europa League, un solo obiettivo: vincere
90 minuti per Napoli e Lazio. Gli azzurri per passare la fase a gironi e dovrà farlo solamente vincendo contro il Leicester allo stadio Diego Armando Maradona. Non ci sono altri risultati per gli uomini di Spalletti che arrivano a questa sfida con Insigne, Koulibaly, Anguissa, Oshimen, Fabian Ruiz, Manolas e Lobotka infortunati più l’ancora positivo Zanoli. Una sfida molto difficile che vedrà il Napoli dover gettare il “cuore oltre l’ostacolo” per superare il turno.
La Lazio, invece, ospita il Galatasaray per il primato del proprio gruppo. La qualificazione è già in tasca ma passare come prima significa volare direttamente agli ottavi di finale e scansare un turno molto ostico come i sedicesimi che vedrà le seconde classificate dei gironi di Europa League affrontare le terze dei gironi di Champions League.
Roma, vincere e qualificarsi come prima
Ultima, non per questo meno importante, italiana impegnata nella settimana di coppe europee è la Roma che vola in Bulgaria contro il CSKA Sofia. I giallorossi devono vincere e sperare nel non successo del Bodo Glimt contro lo Zorya per passare il girone come prima evitando di conseguenza i sedicesimi di finale contro le terze dei gironi di Europa League. Una partita sulla carta facile ma non da sottovalutare soprattutto dopo la “brutta” caduta in Norvegia contro la capolista del girone per 6 a 1.