La presidenza tedesca del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul programma UE4Health per il 2021-2027. Con un bilancio di 5,1 miliardi di euro, il nuovo programma rafforzato fornisce una solida base per l’azione dell’Unione nel settore sanitario sulla base degli insegnamenti tratti durante la pandemia di COVID-19. Arriva in un momento in cui i cittadini dell’UE subiscono ancora l’impatto di una grave minaccia per la salute e le conseguenti sofferenze umane e gravi conseguenze socioeconomiche.
Questo accordo dimostra la determinazione dell’Unione europea a proteggere la salute dei suoi cittadini. Questo programma, con il suo bilancio e la sua portata, fornisce alla nostra Unione gli strumenti e la capacità per prepararsi e far fronte meglio alle future crisi sanitarie. Allo stesso tempo, consente una forte attenzione ai problemi di salute a lungo termine, come il cancro e la salute mentale. Mi aspetto che EU4Health abbia un chiaro valore aggiunto dell’UE nel integrare le politiche sanitarie degli Stati membri.Jens Spahn, ministro federale tedesco della Sanità
UE4Health 2021-27: gli obiettivi
Il programma EU4Health mira a sostenere le politiche nazionali degli Stati membri e a promuovere il coordinamento tra di esse al fine di migliorare la salute umana in tutta l’UE, in particolare:
- sostenere la promozione della salute e la prevenzione delle malattie
- contribuire alla protezione delle persone nell’Unione da gravi minacce transfrontaliere alla salute
- aumentare l’uso di strumenti e servizi digitali nel settore sanitario, anche contribuendo alla creazione di uno spazio europeo dei dati sanitari
- rafforzare la cooperazione transfrontaliera, vale a dire mediante le reti di riferimento europee
- sostenere gli impegni globali e le iniziative sanitarie delle organizzazioni internazionali, in particolare dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
Un obiettivo specifico del programma UE4Health per il 2021-27 è sostenere azioni che integrino lo stoccaggio a livello nazionale di prodotti essenziali in crisi pertinenti a livello dell’Unione. Ciò dovrebbe avvenire in sinergia con altri strumenti, programmi e fondi dell’Unione, come RescEU, e in stretta collaborazione con gli organi competenti dell’Unione. Sosterrà inoltre azioni volte a consentire la mobilitazione del personale medico, sanitario e di sostegno in un’area di crisi.
L’accordo garantisce che il programma affronti anche questioni di salute pubblica a lungo termine quali la prevenzione e il trattamento delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, in particolare il cancro, nonché il miglioramento della salute mentale e la riduzione delle disuguaglianze sanitarie.
L’accordo prevede un forte meccanismo di governance e un processo decisionale efficace. A tal fine è istituito un gruppo direttivo UE4Health composto da rappresentanti degli Stati membri e della Commissione. Il gruppo sarà consultato sui programmi di lavoro annuali e controllerà l’attuazione del programma. Il programma di lavoro annuale è stabilito mediante l’adozione di un atto di esecuzione a seguito di un voto dei rappresentanti degli Stati membri in seno a un comitato.
Sfondo e passaggi successivi
La Commissione europea ha presentato la sua proposta per il programma UE4 Salute (2021-2027) nel maggio 2020. A ciò ha fatto seguito l’adozione della posizione del Consiglio in ottobre e l’avvio dei negoziati con il Parlamento nel novembre 2020. L’accordo provvisorio sarà ora sottoposto all’approvazione dei rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’UE.