Il Consiglio europeo ha adottato una decisione relativa alla conclusione di un accordo di libero scambio (ALS) tra l’UE e il Vietnam. che apre la strada, per quanto riguarda l’UE, all’entrata in vigore dell’accordo.
Non appena anche l’Assemblea nazionale vietnamita avrà ratificato l’ALS, l’accordo potrà entrare in vigore, molto probabilmente all’inizio dell’estate 2020.
“Dopo Singapore, questo è il secondo accordo che concludiamo con un paese dell’Asia sudorientale ed è anche l’accordo di libero scambio più ambizioso mai concluso con un paese in via di sviluppo. Stiamo aprendo nuove opportunità commerciali ma anche creando nuovi strumenti per rilanciare il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti dei lavoratori in Vietnam.” ha dichiarato Gordan Grlić Radman, ministro degli Affari esteri ed europei della Croazia.
L’ALS prevede la soppressione quasi totale (99%) dei dazi doganali tra le due parti. L’entrata in vigore dell’accordo comporterà l’immediata cancellazione del 65% dei dazi sulle esportazioni dell’UE in Vietnam mentre il resto sarà eliminato progressivamente su un periodo di 10 anni. Per quanto riguarda le esportazioni vietnamite verso l’UE, è prevista la cancellazione del 71% dei dazi con l’entrata in vigore dell’accordo mentre il resto sarà eliminato progressivamente su un periodo di 7 anni. L’ALS ridurrà inoltre molti degli esistenti ostacoli non tariffari agli scambi con il Vietnam e aprirà alle imprese dell’UE i mercati dei servizi e degli appalti pubblici del Vietnam.
L’accordo commerciale UE-Vietnam contiene anche importanti disposizioni in materia di protezione della proprietà intellettuale, diritti dei lavoratori e sviluppo sostenibile. L’ALS prevede impegni per l’attuazione delle norme fondamentali dell’Organizzazione internazionale del lavoro e delle convenzioni delle Nazioni Unite per quanto riguarda ad esempio la lotta contro i cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità.
Al riguardo il Vietnam ha già compiuto alcuni progressi:
- nel giugno 2019 ha ratificato la convenzione n. 98 dell’ILO sulla contrattazione collettiva
- nel novembre 2019 ha adottato un codice del lavoro riveduto
- ha confermato un calendario per la ratifica delle restanti due convenzioni fondamentali dell’ILO sulla libertà sindacale e sul lavoro forzato
L’accordo commerciale include anche un collegamento istituzionale e giuridico all’accordo di partenariato e cooperazione UE-Vietnam che consente di prendere misure adeguate in caso di gravi violazioni dei diritti umani.
Insieme all’ALS, il 30 giugno 2019 è stato firmato ad Hanoi anche un accordo sulla protezione degli investimenti, che prima di entrare in vigore dovrà essere ratificato da tutti gli Stati membri conformemente alle rispettive procedure nazionali. Una volta ratificato, sostituirà gli accordi bilaterali in materia di investimenti attualmente in vigore tra il Vietnam e 21 Stati membri dell’UE.