Il Consiglio ha adottato una legislazione volta a garantire l’esercizio sicuro ed efficiente del collegamento ferroviario del tunnel sotto la Manica (collegamento fisso sotto la Manica) tra l’Europa continentale e il Regno Unito dopo la fine del periodo di transizione della Brexit. Tale legislazione consentirebbe di continuare ad applicare lo stesso regime giuridico a tutte le questioni del settore ferroviario rientranti nell’ambito di applicazione geografico della concessione del tunnel sotto la Manica, compresa la parte sottoposta alla giurisdizione del Regno Unito, e permetterebbe inoltre di mantenere un’unica autorità preposta alla sicurezza per sorvegliare l’applicazione delle norme.
Tutte le questioni relative all’esercizio del collegamento fisso sotto la Manica sono controllate da una commissione intergovernativa istituita dal trattato di Canterbury, firmato tra la Francia e il Regno Unito nel 1986.
La legislazione adottata oggi consiste in un regolamento che modifica le norme dell’UE in materia di sicurezza e interoperabilità ferroviarie e in una decisione che autorizza la Francia a negoziare, firmare e concludere una modifica del trattato di Canterbury in modo che la commissione intergovernativa possa essere mantenuta come autorità preposta alla sicurezza competente per l’applicazione del diritto dell’UE nell’ambito del collegamento fisso sotto la Manica.
Il Consiglio ha adottato la decisione e il regolamento mediante procedura scritta. Il Parlamento europeo ha votato i testi legislativi l’8 ottobre 2020 e la sua posizione rispecchia quanto precedentemente convenuto tra le istituzioni.