Il Consiglio Europeo ha rinviato l’applicazione delle nuove norme in materia di distribuzione assicurativa.
L’UE ha adottato una direttiva che posticipa la data di applicazione al 1º ottobre 2018. La direttiva proroga inoltre al 1º luglio 2018 il termine accordato agli Stati membri per recepire le nuove norme nella legislazione e nella regolamentazione nazionali.
La direttiva 2016/97 mira a migliorare la tutela dei consumatori relativamente ai prodotti assicurativi. Adottata nel dicembre 2015, doveva applicarsi a partire dal 23 febbraio 2018 e gli Stati membri dovevano inizialmente provvedere al suo recepimento entro tale data.
Il rinvio è stato deciso alla luce delle norme di attuazione emanate dalla Commissione nel settembre 2017. Il rinvio consentirà al settore assicurativo di prepararsi meglio ai cambiamenti necessari per rispettare le norme di attuazione.
Le norme di attuazione riguardano:
- i requisiti in materia di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi
- gli obblighi di informazione e le altre norme applicabili alla distribuzione di prodotti di investimento assicurativi
La direttiva è stata adottata senza discussione in una sessione del Consiglio “Giustizia e affari interni”. L’adozione fa seguito ad un accordo raggiunto con il Parlamento europeo. Il Parlamento ha approvato la direttiva il 1º marzo 2018.