l’UE e la Repubblica dell’Honduras hanno firmato a Bruxelles un accordo volontario di partenariato (VPA) sull’applicazione della legge forestale, la governance e il commercio di prodotti del legno nell’UE. L’accordo garantirà che tutti i legname e i prodotti del legno honduregni importati nell’UE siano legalmente di provenienza e autorizzati.
UE e Honduras: accordo storico
L’Honduras è il primo paese dell’America latina (e l’ottavo in assoluto) a firmare un accordo di partenariato volontario con l’UE nell’ambito del piano d’azione sull’applicazione della legge forestale, la governance e il commercio (FLEGT). L’accordo istituisce un sistema di garanzia della legalità del legname in Honduras che valuta il legname con requisiti simili a quelli stabiliti nel regolamento ue sul legname; consentirà al paese di rilasciare licenze FLEGT. Questa licenza sosterrà anche gli sforzi dell’Honduras (così come quelli di altri paesi che hanno firmato AVP simili) per soddisfare requisiti legali equivalenti dei mercati al di fuori dell’UE. Questo processo migliora gli obiettivi di sviluppo sostenibile e commerciali dell’UE e contribuisce in modo significativo all’obiettivo generale di ridurre il disboscamento illegale.
Il VPA è stato firmato dall’ambasciatore portoghese Nuno Brito, dal commissario europeo per le partnership internazionali Jutta Urpilainen e dall’ambasciatore dell’Honduras Roberto Ochoa Madrid.
Sfondo e passaggi successivi
Il piano d’azione sull’applicazione della legge forestale, la governance e il commercio (FLEGT), approvato dal Consiglio nel 2003, propone una serie di misure, tra cui il sostegno ai paesi produttori di legname, la collaborazione multilaterale per contrastare il commercio di legname illegale, il sostegno alle iniziative del settore privato e misure volte a scoraggiare gli investimenti in attività che incoraggiano il disboscamento illegale. La pietra angolare del piano d’azione è l’istituzione di partenariati FLEGT tra l’UE e i paesi produttori di legname, volti a fermare il disboscamento illegale.
Nel 2005 il Consiglio ha adottato il regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all’istituzione di un regime di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea, un meccanismo che consente di verificare la legalità del legname importato nell’UE nell’ambito dei partenariati FLEGT.
I negoziati per questo accordo sono iniziati nel 2013. L’APA entrerà in vigore dopo essere stato ratificato sia dall’UE che dall’Honduras e sarà vincolante per le parti.