Il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha approvato un testo di concordato con il Parlamento europeo per una direttiva sulle garanzie procedurali per i bambini nei procedimenti penali.
Lo scopo della direttiva è quello di fornire garanzie procedurali per i bambini (ovvero le persone sotto i 18 anni) che sono sospettati o accusati di aver commesso un reato. La direttiva fornirà garanzie supplementari a quelle che già si applicano agli indagati e agli adulti accusati.
Felix Braz, ministro lussemburghese della Giustizia e presidente del Consiglio ha dichiarato: “L’accordo raggiunto con il Parlamento europeo è un importante passo in avanti per lo spazio giudiziario europeo Questo è il primo strumento vincolante in questo settore ed è una vera e propria svolta, particolarmente come. riguarda l’assistenza di bambini da parte di un avvocato. La nuova direttiva contribuirà a rafforzare la fiducia reciproca tra i sistemi giudiziari dell’Unione. “
Una disposizione centrale della direttiva riguarda l‘assistenza di un avvocato. Gli Stati membri dovrebbero fare in modo che il bambino sia assistito da un avvocato, se necessario fornendo assistenza legale. Altre importanti disposizioni della direttiva riguardano la fornitura di informazioni sui diritti, il diritto ad avere una valutazione individuale, il diritto a una visita medica, e il diritto di registrazione audio-video di interrogatorio. Esso fornisce inoltre garanzie speciali per i bambini durante la privazione della libertà, in particolare durante la detenzione.