(Adnkronos) – La Polonia è pronta ad ospitare le armi nucleari Nato, se l’Alleanza decidesse di rinforzare ulteriormente il suo fianco orientale di fronte al dispiegamento degli armamenti della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia. Lo ha affermato il presidente Andrzej Duda in un’intervista a un quotidiano locale ‘Fakt’, spiegando che “se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo”.
La Polonia, membro della Nato e convinto sostenitore dell’Ucraina, confina sia con l’exclave russa di Kaliningrad che con la Bielorussia, alleata di Mosca. Duda ha parlato ai media polacchi dopo una visita a New York, dove ha avuto incontri presso l’Onu e ha discusso della guerra in Ucraina con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A marzo ha visitato Washington, dove ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Le discussioni sulla cooperazione nucleare tra Polonia e Stati Uniti sono in corso “da qualche tempo”, ha detto. “Devo ammettere che quando mi è stato chiesto di parlarne, ho dichiarato la nostra prontezza. La Russia sta militarizzando sempre più il distretto di Kaliningrad. Recentemente ha trasferito le sue armi nucleari in Bielorussia”, ha sottolineato ancora.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)