Tv e didattica a distanza insieme durante la pandemia. La Rai, in accordo con il Ministero dell’Istruzione ha creato dei palinsesti dedicati alla formazione degli studenti di tutti gli ordini e gradi. Filmati, cartoni in lingua inglese, lezioni mirate sui programmi curriculari da vedere sui canali Rai Scuola, Rai Cultura, Rai Yoyo e Rai Gulp.
Il ruolo della tv nella formazione
Sarebbe stato un hastag potentissimo #Non è mai troppo tardi. Una frase che è una seconda chance a chi non ha potuto frequentare la scuola da bambino e si è ritrovato adulto senza un titolo di studio. E fu proprio così. Non è mai troppo tardi, il programma del maestro Alberto Manzi, insegnò a leggere e a scrivere agli italiani che avevano superato l’età scolare. Dal 1960 al 1968 migliaia di italiani, dal lunedì al venerdì, seguirono le lezioni del pedagogista sui canali della Rai. Lezioni che si svolgevano con l’ausilio di supporti audio, di disegni, filmati e anche dimostrazioni pratiche. Tutto molto semplice per consentire al suo pubblico di adulti analfabeti di conseguire la licenza elementare. Oggi, in piena pandemia, la Rai ci riprova con “La Scuola in TV“, una serie di lezioni tenute da docenti scelti dal Ministero dell’Istruzione sulle diverse materie curriculari, dal latino all’inglese, dalla matematica e la fisica all’economia. Stavolta il pubblico al quale si rivolge è quello degli studenti delle scuole medie e superiori rimasti a casa dopo la chiusura delle scuole e l’hastag c’è: #lascuolanonsiferma.
I programmi TV per la didattica a distanza
In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Rai ha potenziato il suo canale culturale creando un palinsesto dedicato alla didattica a distanza. Sul canale 146, ogni giorno vanno in onda lezioni di 30 minuti precedute da una breve introduzione che serve a inquadrare il programma di riferimento, quindi gli studenti ai quali sono rivolte. Le lezioni sono composte da 3 unità che scorrono di seguito nella versione integrale ma sono consultabili anche singolarmente collegandosi ai siti di Rai Scuola e Rai Cultura. La pagina “La Scuola in TV” del portale Rai Scuola riporta l’orario delle lezioni giorno per giorno e il link grazie al quale è possibile accedere a tutte le lezioni divise per disciplina. Scuola@Casa Maturità è la sezione dedicata agli studenti che quest’anno devono sostenere l’esame di maturità con lezioni tenute da docenti universitari e Accademici della Crusca e dei Lincei. Due lezioni di 30 minuti ogni giorno dalle 10 alle 15.
I programmi per i più piccoli
Contenuti didattici anche per i più piccoli. Su Rai Yoyo il programma Diario di casa spiega come se fosse un gioco il coronavirus e ciò che stiamo vivendo e perché non possiamo uscire. La Banda dei FuoriClasse invece è il programma di Rai Gulp per i bambini delle scuole elementari. Lezioni svolte con l’ausilio di video, collegamenti in diretta con esperti sulle materie curriculari. Hello Kids!, infine, è la collezione per aiutare i bambini della scuola primaria ad assimilare la lingua inglese grazie a cartoni animati e canzoni. Il repertorio sarà costantemente aggiornato per fornire contenuti nuovi fino alla conclusione di questo anno scolastico.