Tv divertente: presentati i palinsesti delle tre reti Rai per la stagione televisiva 2022/23. Dopo la meritata pausa estiva Rai 1 2 e 3 propongono, a partire dall’autunno, i loro programmi di punta per la prima serata. Vediamoli insieme.
Tv divertente: i programmi di Rai 1
Tra i programmi di intrattenimento la rete ammiraglia della Rai conferma l’appuntamento quotidiano con “I soliti ignoti” e quelli settimanali con “Ballando con le stelle”, “Tale e quale show”, “Domenica In Show” Rivedremo anche “Meraviglie” condotto da Alberto Angela, “Sanremo giovani”, “L’anno che verrà” e “Balla con me”. Appuntamenti attesi anche per le fiction che tengono incollati allo schermo milioni di italiani a ogni puntata. Arrivano le nuove stagioni delle serie più amate come “Mina Settembre”, “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, “Che Dio ci aiuti”, “Un passo dal cielo”, “Il Commissario Ricciardi”, “Le indagini di Lolita Lobosco” e “Rocco Schiavone” che emigra da Rai 2. Interessanti le nuove serie ispirate a fatti di cronaca che hanno scosso l’Italia. Arriva “Il nostro generale” dedicata al generale Carlo Albero Dalla Chiesa, “Circeo” che riprende uno dei retroscena dell’efferato delitto. L’attesa maggiore, però, è per “Esterno notte”, la serie firmata da Marco Bellocchio che riprende i fatti legati al rapimento e al delitto Moro. “Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso” tratta dai romanzi di Diego De Silva e “Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo” saranno di tono più leggero. La prossima stagione torneremo a vedere Eduardo reinterpretato da Sergio Castellitto, novello Ferdinando Quagliuolo di “Non ti pago”.
Le novità di Rai 2
La prossima stagione vedrà un vero e proprio rilancio di Rai 2 tra conferme e nuovi programmi. Torneranno, infatti, “Il Collegio” e “Drusilla e l’almanacco del giorno dopo”. Tra le novità, invece, registriamo il ritorno di Ilaria D’Amico col programma “Che c’è di nuovo” e l’ingresso di Mara Maionchi alla conduzione di “Nudi per la vita”. Fitto programma anche per le fiction. Andranno in onda la terza stagione di due serie molto apprezzate: “Mare fuori” e “La porta rossa”. “The Reunion” è la nuova serie thriller ispirata al best seller “La jeune fille et la nuit” di Guillaume Musso mentre “Il quinto giorno” è tratta dall’omonimo romanzo di Frank Schätzing.
I programmi di Rai 3
Anche il palinsesto di Rai 3 scorrerà, per il prossimo anno, tra la riconferma di programmi amati e interessanti novità. Torneranno i programmi di approfondimento giornalistico “Carta bianca”, “Report”, “Presa diretta”. Confermati anche i programmi cult della rete “Chi l’ha visto?”, “Amore criminale”, “Che tempo che fa” e “Blob”. Tra le novità, invece, dobbiamo segnalare “Il cavallo e la torre” una striscia giornaliera di 10 minuti sul fatto del giorno commentato da Marco Damilano. Cristiano Malgioglio condurrà “Mi casa es tu casa” divertenti chiacchierate con personaggi dello spettacolo. “Nuovi eroi” racconterà, invece, le storie delle persone insignite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Concludiamo la rassegna con una novità che è una vera chicca: “Cinque pezzi facili”. Ogni sabato alle 22 a partire dal 19 novembre, cinque opere teatrali di Mattia Torre andranno in scena in un adattamento per il piccolo schermo per la regia di Paolo Sorrentino.
In copertina foto di Gerd Altmann da Pixabay