La scelta dell’illuminazione di una casa moderna è molto importante sia dal punto di vista estetico che in termini di comfort. Che si tratti di trascorrere un pomeriggio in solitaria leggendo un buon libro o di cenare in compagnia degli amici, è fondamentale che ad ogni angolo della casa venga attribuita la giusta illuminazione. Gli esperti raccomandano di non limitarsi a usare una sola fonte luminosa in un ambiente; conviene invece optare per più fonti luminose, collocate ad altezze differenti l’una dall’altra. Già, ma di quali fonti luminose stiamo parlando?
La scelta delle fonti luminose
Ci sono, prima di tutto, le fonti luminose che occorrono per dare vita a un’illuminazione generalizzata: è il caso per esempio dei faretti che vengono installati su un binario a vista o che sono incassati nel controsoffitto. Si tratta di luci che, grazie alla loro conformazione e alle loro funzionalità, hanno la capacità di illuminare tutti gli ambienti in modo impeccabile, emanando luce anche su accessori e arredi; al massimo restano in ombra gli angoli meno significativi. Esistono, poi, delle fonti luminose che vengono utilizzate per generare un’illuminazione puntuale: per esempio le strisce led, ma anche le lampade da tavolo, quelle da terra e quelle a sospensione. In questo caso abbiamo a che fare con luci la cui intensità luminosa è minore di quella delle fonti luminose che abbiamo menzionato in precedenza. Esse, però, riescono a rendere armonioso qualunque ambiente, dando vita a una speciale atmosfera di serenità e benessere.
Gli impianti DALI
In presenza di più fonti luminose, sarebbe ideale prevedere la presenza di un sistema di dimmerazione: si tratta di una specifica tipologia di impianto elettrico che permette di controllare il livello di intensità di ogni luce, così che possa essere regolata l’illuminazione di ogni locale con la massima precisione. Affinché il contesto risulti ancor più raffinato, poi, si può optare per un impianto DALI, a maggior ragione nel caso in cui si stia arredando una casa moderna: è, molto semplicemente, un sistema attraverso il quale le varie luci di casa possono essere gestite a distanza, con lo smartphone o il tablet. È possibile impostare in anticipo differenti scenari luminosi, in modo da generare atmosfere diverse a seconda dell’umore o del momento della giornata.
Un punto luce solo in mezzo alla stanza? Meglio evitare
Uno degli errori più frequenti che vengono commessi da chi si dedica alla scelta delle soluzioni di illuminazione per un’abitazione è quello di collocare un unico punto luce al centro dell’ambiente. È chiaro che, collocando una plafoniera sola al centro della stanza, le pareti sono più libere. Eppure questa non è mai una scelta vincente, e deve essere evitata quando si progetta l’illuminazione di casa. È comunque un errore a cui si può rimediare senza troppe difficoltà, ricorrendo a un binario attrezzato con vari faretti da usare come fonte luminosa generale. Il tutto viene completato poi da un paio di luci puntuali, come una lampada da tavolo o una da pavimento.
Attenzione alla temperatura di colore
L’uso di luci viola, arancioni o rosse è di certo una soluzione originale e creativa, ma ciò non vuol dire che sia una decisione indovinata. È molto importante evitare le luci colorate e quelle che hanno una temperatura di colore non coerente con gli ambienti a cui sono destinate. Nella maggior parte dei casi le tradizionali lampade a led sono caratterizzate da tre diverse temperature di colore, da cui dipende il colore della luce che viene generata. Se la luce è di colore giallo intenso è molto calda, mentre quando tende all’azzurro è molto fredda. Visto che si sta parlando di un appartamento moderno, il consiglio è di puntare su una luce che sia sì calda ma non troppo gialla. La temperatura si dovrebbe aggirare tra un minimo di 2.700 K e un massimo di 3.000 K. La lettera K indica i Kelvin, che rappresentano l’unità di misura della temperatura. Come regola generale vale la pena di sapere che la luce è tanto più calda quanto più basso è il valore di temperatura.
Le proposte di Crotti Lampadari
Il negozio online di Crotti Lampadari è il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione di illuminazione con cui arredare la propria casa. Sono davvero tanti i marchi di prestigio che possono essere scoperti nel catalogo di questo e-commerce: uno di questi è Redo Group, brand che mette a disposizione una vasta gamma di modelli ricercati e funzionali. Attenzione, però, a non eccedere con la luce nelle stanze, e soprattutto in cucina. Non si tratta di una sala operatoria, e non c’è bisogno di troppe luci o di luci troppo intense. L’obiettivo finale deve essere sempre quello di vivere il massimo del comfort, all’insegna del benessere e della serenità.