Dopo un europeo trionfale e delle olimpiadi altrettanto di successo, gli italiano sono pronti ad assistere all’inizio di questo nuovo campionato di Serie A.
Serie A, nuovo inizio per il massimo campionato italiano
Ci eravamo lasciati con l’Inter campione, un Milan tornato in Champions dopo una lunga assenza, la conferma dell’Atalanta, il sollievo della Juventus, la gran delusione del Napoli e la “disperazione” delle tre retrocesse. La Serie A 2019/2020 ha messo fine al lungo regno della Juventus che dopo 9 anni di successi ha abdicato dal trono di “Campione d’Italia”. Ci eravamo lasciati con un campionato senza tifosi, un campionato a porte chiuse a causa della pandemia. Abbiamo lasciato una Serie A diversa dove dalla TV potevamo sentire ogni discorso dal campo ma nessuno dagli spalti.
Si ricomincia con il pubblico al 50% ma soprattutto munito di Green Pass ottenibile tramite vaccinazione o di tampone negativo nelle ultime 48 ore dall’entrata allo stadio. Gli spalti torneranno a popolarsi dopo quasi un anno di assenza con l’ultimo stop arrivato dopo le prime giornate dello scorso campionato causa seconda e terza ondata Covid.
La prima giornata di Serie A
Quattro partite sabato 21, quattro partite domenica 22 e due partite lunedì 23. Così sarà divisa la prima giornata della Serie A 2020/2021:
La seconda giornata si svolgerà 7 giorni dopo quindi nel fine settimana del 29 Agosto per poi riprendere in quello del 12 Settembre causa pausa nazionali.
Gli uomini di Mancini, freschi vincitori degli europei, inizieranno il loro cammino di qualificazione per Qatar 2022 e agguantare una qualificazione che per il mondiale di Russia è saltata clamorosamente segnando forse il punto più basso del movimento calcistico italiano.